Comunicato UIL: Sicurezza sul lavoro - formatori


CIRCOLARE N. 22
-
A tutte le strutture UIL
LORO SEDE
Con Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 (pubblicato in GU n. 65 del 18 marzo 2013), che è possibile scaricare nel link in calce, sono stati recepiti i criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro individuati dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.
Scattano quindi i dodici mesi in cui si potrà riflettere e proporre elementi di gestione ed interpretazione che assicurino un’entrata in vigore - il 18 marzo 2014 - con il minor numero possibile di ambiguità e/o difficoltà attuative.
Comunque sia, fra ventiquattro mesi la Commissione Consultiva si riserva di “valutarne la prima applicazione e di elaborare eventuali proposte migliorative dell’efficacia dei criteri previsti” e, conoscendo le particolarità del mondo della formazione professionale, non ci pare troppo improbabile che succeda.
Altra fonte di problematicità sarà rappresentata dal complesso rapporto fra le competenze istituzionali in materia, dai Ministeri alle Regioni e Province fino all’azienda dove, nella sua autonomia il Datore di Lavoro che svolge le funzioni di RSPP è riconosciuto formatore per “default” e - fino al 18 marzo 2016 - non ha necessità di possedere il prerequisito (il diploma di scuola Media Superiore) unitamente ad uno dei sei complessi requisiti, come invece è richiesto
per tutti gli altri soggetti.
Nei prossimi mesi cercheremo di tenerVi aggiornati sugli sviluppi che si realizzassero - ad ogni livello - nella fase di decollo del Decreto Interministeriale appena varato.
Cordiali saluti.
IL SEGRETARIO CONFEDERALE
(Paolo Carcassi)