Comunicato UILRUA n. 58 del 18-12-2017

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 58

Con la nota del 15 dicembre u.s. il CNR, rispettando l’impegno assunto nell’incontro del 1 dicembre u.s., ha comunicato alle OO.SS. i criteri generali da adottare per le assunzioni a tempo indeterminato del personale Tecnico e Amministrativo che intende sottoporre all’approvazione del C.d.A. del 19 dicembre p.v. .
Tali assunzioni, che completano la disponibilità del Piano di Fabbisogno 2017 (con la sola eccezione di 1 posto di Operatore Tecnico rinviato al 2018), sono effettuate mediante lo scorrimento delle graduatorie degli idonei sulla base dei criteri sotto riportati e riguardano i seguenti profili e bandi di concorso.

Come deliberato il 5 dicembre u.s. per le assunzioni dei Ricercatori e Tecnologi anche per queste assunzioni dei Tecnici e Amministrativi, che saranno deliberate il 19 dicembre p.v., è prevista la presa di servizio dal 1 dicembre 2018.
Questo a nostro avviso, anche se non esplicitamente dichiarato, configura il condivisibile progetto che gradualmente si sta realizzando con i vari strumenti normativi a disposizione, evitando scavalcamenti.

PROROGA
PRECARI

Gli Uffici competenti stanno attivando le proroghe fino al 30 giugno 2018 dei contratti a tempo determinato a carico dei fondi ordinari e conto terzi in scadenza entro il 31 dicembre p.v. ivi compresi quelli con scadenza del quinquennio dopo il 14 dicembre, che grazie a un intervento tecnico mirato, riceveranno per intero lo stipendio di dicembre indipendentemente dal giorno di scadenza.
Il prossimo C.d.A. di fine anno (28/29 dicembre) delibererà la PROROGABILITÀ anche per gli assegnisti di ricerca che hanno superato il limite dei sei anni complessivi di assegno in applicazione del comma 8 dell’Art.20 del D.Lgs. 75/2017

LETTERA UIL RUA
AL PRESIDENTE CNR

Per tutte le questioni sopra riportate la UIL RUA ha inviato al Presidente CNR la seguente nota:
“Con riferimento alla nota inviata alle OO.SS. il 15 dicembre u.s. riguardante i criteri generali per le assunzioni mediante lo scorrimento delle graduatorie degli idonei, si fa presente quanto segue.
Nel prendere atto positivamente del progressivo rispetto della programmazione di assunzione con risorse del turn over mediante l’utilizzo dello scorrimento delle graduatorie degli idonei, la UIL RUA ribadisce la richiesta, più volte reiterata, di inserire nei criteri generali dei prossimi scorrimenti di idonei anche:

  1. le graduatorie nelle quali risultano in posizione utile dipendenti di ruolo inquadrati in profili inferiori (con costo del tutto irrilevante) aprendo l’opportunità di scorrimento ai precari che seguono nelle singole graduatorie oggi bloccate;
  2. l’utilizzo, per i limitati casi esistenti, dello strumento della tenure track prevista dal comma 2, dell’Art.5, del CCNL 7-4-06.

La UIL RUA auspica inoltre che, come preannunciato, il C.d.A. di fine anno assuma una delibera che consenta la prorogabilità degli assegni di ricerca con il superamento del limite di 6 anni, per il personale destinatario della stabilizzazione.
Al riguardo si chiede di prevedere, qualora necessario, l’estensibilità di tale delibera anche agli assegnisti che nelle more hanno raggiunto tale limite.
Risulta infine che due sigle sindacali hanno presentato congiuntamente una richiesta di incontro al Presidente CNR, senza coinvolgere la scrivente O.S. .
Poiché tale anomalo comportamento lascerebbe presupporre la volontà di non volersi incontrare insieme a noi, la UIL RUA comunica la sua piena disponibilità ad effettuare incontri, che in questa sede si sollecitano, a tavoli separati, sia per l’applicazione dell’Art.20 del D.Lgs. 75/2017 e sia per problematiche riguardanti il personale di ruolo a partire dall’utilizzo dei fondi dei livelli IV-VIII e I-III del salario accessorio degli anni pregressi.
Da ultimo si chiede un Suo autorevole intervento per sollecitare i Presidenti delle Commissioni Art.54 a concludere i propri lavori entro il 31 dicembre p.v. per poter confermare la decorrenza
giuridica ed economica dal 1-1-2017”.

UIL-RUA
Americo Maresci