Comunicato unitario - Anche nell’emergenza, le attività rallentano ma non si fermano

Anche nell’emergenza, le attività rallentano
ma non si fermano

I dipendenti dell’Ente stanno vivendo questo periodo di emergenza con spiccato senso di responsabilità.
Il lavoro di Ricerca e di supporto è un lavoro vissuto con entusiasmo e senso di responsabilità.
Consapevoli che solo agendo uniti e attuando le direttive emanate dal Governo e riprese dal CNR con le note emanate dal DG si può uscire dall’emergenza. Registriamo che sono presenti presso le Sedi meno del 2% delle lavoratrici e dei lavoratori. La maggior parte di loro, e a loro va il nostro plauso, sono presenti, adottando tutti i sistemi di protezione, per permettere a tutti i dipendenti in Lavoro Agile di poter lavorare dal proprio domicilio, in particolare garantendo attivi i servizi informatici necessari allo scopo e il presidio di attività scientifiche e impianti non gestibili da remoto.

Le scriventi OO.SS. hanno con forza chiesto all’Ente, che tenuto conto dell’impossibilità o quasi di fruire delle giornate intere di riposo compensativo, per recuperare le ore eccedenti lavorate nel corso del 2019 che, ai sensi dell'art, 49, comma 2 del CCNL 21.2.2002 dovevano essere godute entro il 31 marzo 2020, di differire al 30 giugno tale scadenza.

Tale richiesta è stata accolta dall’Ente che poco fa ne ha dato comunicazione al personale. (Link)

Le OO.SS, pur riconoscendo l’impegno dell’Ente che, anche in queste particolari condizioni, sta provvedendo a mantenere vive le attività, hanno però manifestato tutto il loro disappunto per il mancato pagamento per il personale dei liv. I-III del conguaglio della prima tranche prevista per il mese di marzo della IOS. Tale situazione risulta incomprensibile, in considerazione del fatto che la determinazione dei conguagli avrebbe dovuto essere già definita prima del rallentamento delle attività, pertanto hanno chiesto di conoscere i tempi, certi ed immediati per l’erogazione al personale di tutte le spettanze dovute.

Registriamo infine che è sicuramente da attribuire, ad un problema meramente tecnico, il mancato pagamento ad alcuni colleghi dell’indennità ai Segretari Amministrativi e dell’indennità di economo, situazione questa che sarà recuperata con la prossima mensilità di aprile. Mentre, è sospesa l’erogazione della indennità ai responsabili amministrativi di 2° livello nelle more dell’approvazione del Regolamento Contabilità e Finanze e la sua definizione in contrattazione integrativa. Considerato che i tempi per la definizione delle procedure approvative potrebbero allungarsi, a causa dell’emergenza, chiediamo, nelle more di erogare tale indennità ai responsabili amministrativi così come si sta erogando ai segretari amministrativi di 1° livello.

FLC CGIL
Rosa Ruscitti

FIR CISL
Alessandro Anzini

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Mario Ammendola