Comunicazione al personale

Cari Colleghi,
come ricercatore e come rappresentante eletto dal personale nel CdA condivido il senso di sgomento e rabbia per quanto emerso nella recente trasmissione di Report del 27 marzo u.s.
I fatti descritti nella puntata suonano come un’offesa ai cittadini ma principalmente al personale del CNR che tra mille difficoltà lavora e contribuisce al prestigio di questo Ente. Il personale è a mio avviso la prima parte lesa.
Come membro del personale chiamato a rappresentare questa comunità nel CdA del CNR, ritengo che una risposta basata esclusivamente sull'intensificazione dei controlli e delle restrizioni sarebbe tutt'altro che efficace. Dobbiamo superare questo momento di difficoltà con una reazione costruttiva e un’assunzione collettiva di responsabilità.
Nel corso dell’ultimo CdA ho chiesto l’attivazione di una commissione interna che relazioni in tempi molto brevi al CdA sull'intreccio di società che sarebbero collegate fra di loro e che hanno ricevuto contratti sotto-soglia sia dall'IAMC sia dall'amministrazione centrale. Tale commissione dovrebbe includere personale tecnico/amministrativo e ricercatori/tecnologi.
Ho inoltre chiesto al Presidente il ripristino completo delle informazioni presenti sulle pagine Amministrazione Trasparente del sito CNR al 28 febbraio, rimosse del tutto il 1 marzo e parzialmente reintrodotte dal 10 marzo a seguito di una mia richiesta, prive di informazioni essenziali quali il RUP, il Punto Ordinante e, soprattutto, senza più il link alla scansione dei contratti.
In sede di discussione sulle modifiche statutarie ho reiterato la mia richiesta di una piena e reale partecipazione del personale alla gestione dell'Ente, dei Dipartimenti e degli Istituti. E’ l’unico vero modo per prevenire episodi come quelli emersi che non sarebbero stati possibili in presenza di maggiore trasparenza e una reale integrazione della gestione amministrativa con quella scientifica. In tal modo si combinerebbe l’esigenza di attuare la Carta Europea dei Ricercatori con quella di un controllo diffuso dell’azione amministrativa.

Auspicando un ampio e diffuso dibattito, vi invito ad utilizzare il forum http://ilnostrocnr.it/forums/ registrandovi a questo link.
Un cordiale saluto
Vito Mocella