COMUNICAZIONE - Implementazione del servizio per la gestione integrata delle trasferte di lavoro e attivazione piattaforma Mytico di Cisalpina Tours S.p.a.

Si trasmette la nota. Protocollo n. 47874/2025 del 19 febbraio 2025, relativa a: ”Implementazione del servizio per la gestione integrata delle trasferte di lavoro e attivazione piattaforma Mytico di Cisalpina Tours S.p.a.”

 

Cordiali saluti.

 

-------------------------------------------------------------

 

 

       Direzione Centrale Servizi per la Ricerca
                Ufficio Facility Management

 

Ai Direttori di Dipartimento

Ai Direttori di Istituto

Ai Presidenti delle Aree territoriali di Ricerca

Ai Dirigenti Sede

Ai Responsabili Unità Sede

e, p.c., Dott. Giuseppe COLPANI
Direttore Generale

Dott.ssa Annalisa GABRIELLI
Dirigente
Direzione Centrale Servizi per la Ricerca

Dott. Pierluigi RAIMONDI
Dirigente
Direzione Centrale Risorse Umane

 

 

Oggetto: Nota implementazione del servizio per la gestione integrata delle trasferte di lavoro e attivazione piattaforma Mytico di Cisalpina Tours S.p.a.

 

Egr. Colleghi,

a seguito degli incontri formativi del 10, 20 e 30 gennaio u.s., l’Ufficio Facility Management sta recependo una serie di richieste e suggerimenti della Rete Scientifica, ritenute meritevoli di attenzione e approfondimento, al fine migliorare la fruibilità del servizio delle trasferte di lavoro e la gestione dei processi amministrativi correlati.

Nella fase iniziale del 2025, tutte le Strutture dell’Ente sono impegnate nel delicato passaggio al nuovo sistema contabile U-GOV. Di conseguenza, l'attivazione simultanea del portale di prenotazione delle trasferte di Cisalpina Tours S.p.a., denominato Mytico, potrebbe creare aggravi ulteriori ai soggetti direttamente coinvolti.
In ogni caso, è in fase di implementazione informatica l’anagrafica del portale Mytico con l’anagrafica del personale dell’Ente con la collaborazione dell’Ufficio Agenda Digitale e Processi, per avere un flusso dati anagrafici sempre aggiornato. Con il medesimo Ufficio si sta collaborando per il recupero dei Codici Unici di Progetto (C.U.P.) suddivisi per Centro di Costo e attivi al 31/12/2024, tramite l’estrazione sui portali dell’Ente. Eventuali discrepanze sui temi verranno successivamente gestite da parte dei Referenti amministrativo contabili delle singole Strutture direttamente con la società Cisalpina Tours S.p.a.

Inoltre, questo Ufficio sta attivando l’integrazione della piattaforma U-WEB di gestione delle missioni con il portale di gestione delle trasferte di lavoro Mytico, per rendere il processo autorizzativo e di prenotazione dei servizi – oggi scisso in fasi distinte e spesso temporalmente distanti tra loro – congiunto, così da migliorare le tempistiche dei processi correlati. È previsto un incontro con i tecnici di Cineca e di Cisalpina Tours il 28 febbraio p.v.

Tale implementazione – di natura prettamente informatica e volta a consentire ai due sistemi l’interoperabilità – sta richiedendo maggior tempo rispetto a quanto presuntivamente previsto.

Tanto premesso, sino alla effettiva attivazione del servizio - che verrà comunicata formalmente a tutte le strutture dell'Ente – si invitano tutti i dipendenti a continuare a gestire i servizi correlati alle trasferte di lavoro con le stesse modalità sinora effettuate.

Colgo l’occasione per sollecitare le Strutture, che ancora non avessero provveduto, a comunicare al seguente indirizzo mail: segreteria.ufm[@]cnr.it il nominativo del Referente amministrativo-contabile e del suo delegato, con l’indicazione del contatto telefonico e della casella di posta elettronica, per la gestione del portale Mytico.

Certi della vs comprensione e rimanendo a disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento, porgo Cordiali saluti.

 

Consiglio Nazionale delle Ricerche
DCSR – Ufficio Facility Management
Il Dirigente
Dott. Pierpaolo Orrico