Comunicazione sui risultati della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR)

Care Colleghe, Cari Colleghi,

desidero condividere con tutti Voi i risultati della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) presentata nella giornata di ieri all’ANVUR (vedi pdf allegato).

Dall’analisi dei dati emerge un posizionamento non ottimale del CNR rispetto alla qualità dei prodotti* (R1 e R2). Questo, in parte, può essere attribuito ad un non completo conferimento dei prodotti della ricerca. Un risultato che, peraltro, non si discosta molto dalla precedente rilevazione (2011-2014), presentata nel 2016.

Più soddisfacenti, invece, sono i risultati ottenuti rispetto agli indicatori di Terza Missione (R4). Sicuramente, su questo secondo aspetto ci attendiamo ancora ulteriori e significativi avanzamenti, grazie al Gruppo di Lavoro già attivo sul tema dell’impatto.

Il Piano di Rilancio dell’Ente che sta prendendo forma sarà un’occasione che dovremo sfruttare appieno per un miglioramento generale dei nostri risultati. La VQR ci aiuta a capire che dobbiamo lavorare sulla qualità della ricerca, e sul fronte del reclutamento, per riuscire a potenziare e far salire ancora il livello delle nostre performance scientifiche.

Grazie al lavoro e alle professionalità di ciascuno di noi il CNR saprà esprimere al meglio tutte le sue potenzialità per dare al Paese risposte adeguate ai grandi temi del presente.

Con i miei più cordiali saluti,
Maria Chiara Carrozza
Presidente CNR
 

*R1= Qualità dei prodotti di ricerca rispetto al personale permanente che non ha cambiato qualifica; R2= Qualità dei prodotti di ricerca rispetto a neo-assunti e upgrade; R4= Qualità dei prodotti di ricerca rispetto alla Terza Missione