Concorsi per due assegni di collaborazione ad attività di ricerca presso l'IMAMOTER di Ferrara


Bando assegno di collaborazione ad attività di ricerca (Bando IMAMOTER AC 050 2013 FE)
É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno professionalizzante per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica Ingegneria Industriale da svolgersi presso l’Istituto IMAMOTER del CNR che partecipa al Progetto Bandiera Fabbrica del Futuro nell'ambito del Sottoprogetto FACTOTHUMS -FACTOry Technologies for HUMans Safety per le seguenti tematiche “Progetto di sistemi innovativi di comunicazione tra operatore umano e macchina robotica” e ”Progetto di sistemi sensoriali innovativi connessi in rete per il fancing virtuale”, sotto la responsabilità scientifica dell’Ing. Massimiliano Ruggeri.
Titolo di studio e requisiti richiesti: a) diploma di laurea in Ingegneria Elettronica conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/1999, oppure della Laurea Specialistica in Ingegneria e Tecnologie per le Telecomunicazioni e l’Elettronica (codice L32/S del D.M. 509/1999), oppure Laurea Magistrale in Ingegneria e Tecnologie per le Telecomunicazioni e l’Elettronica (codice LM/29 del D.M. 270/2004), di curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca; b) esperienza nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 dichiarato con le modalità di cui all’art. 4; c) esperienza in programmazione nei linguaggi C, C++, C#, Python, MATLAB/Simulink; d) esperienza nell’uso di applicativi Apache, Asterisk, Hylafax; e) esperienza nel progetto di applicativi per il monitoraggio di reti Ethernet e WI-FI e analisi e test sicurezza di reti wireless cifrate; f) esperienza nel progetto di algoritmi di instradamento; g) esperienza nel progetto di applicativi di codifica/decodifica video H.264; h) esperienza nel progetto di sistemi di crittografia in particolare per sistemi di storage distribuiti su canali non sicuri; i) esperienza di progetto di applicativi e progetto di sistema su Linux in particolare su distribuzione OpenWRT; j) esperienza nel progetto di sistemi di gestione di traffico ipv6 su reti ipv4; k) esperienza nel progetto di sistemi di controllo e algoritmi numerici su microcontrollori e DSP per sistemi embedded; l) conoscenza della lingua inglese; m) conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).
Termine di presentazione della domanda: 22/03/2013

Bando assegno di collaborazione ad attività di ricerca (Bando IMAMOTER AC 049 2013 FE)
É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 Assegno Professionalizzante per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Ingegneria Industriale” da svolgersi presso l’Istituto IMAMOTER del CNR che effettua ricerca su Macchine Agricole e Movimento Terra nell'ambito del programma di ricerca “Sviluppo di una piattaforma virtuale per l’analisi numerica di macchine oleodinamiche mobili in generale e di escavatori idraulici in particolare, l’ottimizzazione delle macchine stesse e lo sviluppo di controlli elettronici integrati avanzati dedicati”. per la seguente tematica: “Analisi delle opzioni circuitali per distributori oleodinamici di escavatori idraulici, classe 15-20 T”, sotto la responsabilità scientifica dell’Ing. Massimo Martelli.
Titolo di studio e requisiti richiesti:a) Conseguimento della Laurea in Ingegneria Meccanica secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure della Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica (36/S), oppure della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM33) di cui al D.M. 270/04, oppure della Laurea in Ingegneria Navale secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure della Laurea Specialistica in Ingegneria Navale (37/S), oppure della Laurea Magistrale in Ingegneria Navale (LM34) di cui al D.M. 270/04; b) esperienza nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 dichiarato con le modalità di cui all’art. 4 del bando di concorso; c) conoscenza della lingua inglese; d) conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).
Termine di presentazione della domanda: 22/03/2013

Tutte le informazioni su: http://www.imamoter.cnr.it/concorsi-2013.htm