Concorsi pubblici, per titoli ed esami, per l'assunzione con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato di unità di personale profilo Tecnologo, III livello professionale

Consiglio Nazionale delle Ricerche
Direzione Centrale Gestione delle Risorse
Ufficio Reclutamento del Personale

Ai Direttori degli Istituti interessati
Ai Presidenti delle Aree di Ricerca interessate
e p.c.
Sig. Roberto Ballacci
Ing. Stefano Colagreco
Ing. Giorgio Bartoccioni

 

Oggetto: concorsi pubblici, per titoli ed esami, per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato di unità di personale profilo Tecnologo, III livello professionale

 

Si fa riferimento alle procedure concorsuali caratterizzate dalla modalità di gestione parzialmente decentrata, di cui alla nota della Direzione Centrale Gestione delle Risorse del 26/05/2022, prot. n. 0039455, riferite alle posizioni per il profilo di Tecnologo assegnate agli Istituti e alle Aree Territoriali di Ricerca.

Al riguardo, nell’ottica del migliore efficientamento delle fasi assegnate alle strutture e quelle di competenza dell’Ufficio scrivente, si sottolinea la necessità che le commissioni esaminatrici organizzino la prova scritta in sinergia con le SS.LL e con gli esperti informatici individuati da questo Ufficio, cui la presente è inviata per conoscenza, come specificatamente previsto nel paragrafo 6. del documento “Linee guida per lo svolgimento dei procedimenti concorsuali”, che ad ogni buon fine si trasmette nuovamente in allegato.

Si fa presente che i predetti esperti informatici dovranno procedere a svolgere una serie di attività per la gestione di una delle piattaforme web “ https://esami.concorsi.cnr.it e  https://esami2.concorsi.cnr.it”, che sarà utilizzata per lo svolgimento della prova scritta, quale l’implementazione del portale con le caratteristiche del concorso specifico l’iscrizione dei candidati partecipanti e il dimensionamento delle relative utenze, nonché di quelle della commissione esaminatrice.

Tali attività sono preordinate alla convocazione alla prova scritta, il cui espletamento è stato rimesso alla competenza delle SS.LL., al fine di consentire ai candidati di poter accedere alla piattaforma dedicata così da poter svolgere le opportune esercitazioni.

Si aggiunga inoltre che l’esperto informatico deve approntare la piattaforma Moodle in linea con le modalità di svolgimento della prova stabilite dalla commissione esaminatrice, nonché, il giorno della prova d’esame, procedere all’inserimento delle tracce di esame in una delle suddette piattaforme informatiche fino all’inizio dello svolgimento delle prove e, successivamente, di garantire l’idonea profilazione delle utenze dei componenti della commissione e del segretario per assicurare che la fase di valutazione degli elaborati avvenga in modalità anonima.

Ciò posto è assolutamente necessario che la data della prova scritta e le modalità di svolgimento della stessa siano concordate con l’esperto informatico individuato per lo specifico procedimento.

Per le ragioni già indicate si chiede alle SS.LL. di voler rappresentare tale esigenza alle commissioni esaminatrici dei bandi di rispettiva competenza le cui date d’esame devono essere ancora stabilite o che non sono state concordate con tali modalità nonché nei riguardi delle commissioni che via via saranno formalizzate con decreti della Presidente del CNR.

Si trasmette in allegatoPDF version alla presente l’elenco dei bandi in argomento con l’indicazione del nominativo dell’esperto informatico e del referente dell’Ufficio Reclutamento del Personale a supporto del Responsabile del procedimento e del personale delle strutture incaricato di coadiuvarlo.

Si ringrazia per la cortese attenzione e collaborazione e si porgono cordiali saluti.

 

IL DIRIGENTE
Dott. Giambattista Brignone

 

Roma, 20 dicembre 2022
CNR Piazzale Aldo Moro, 7 - 00185 Roma
Tel. (06) 4993.2116 - 4993.2172