Concorso presso l'IMAMOTER di Ferrara


Bando assegno di collaborazione ad attività di ricerca (Bando IMAMOTER AC 044 2012 FE)
Bando assegno di collaborazione ad attività di ricerca (Bando IMAMOTER AC 044 2012 FE)
É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 Assegno di Ricerca post Dottorale per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Ingegneria Industriale" da svolgersi presso l’Istituto IMAMOTER del CNR che effettua ricerca su Macchine Agricole e Movimento Terra nell'ambito nell’ambito del progetto “ENERCLEAN– idrogeno dalla combustione dell’alluminio” - codice domanda MI01_00040, per la seguente tematica: "Analisi del comportamento termo-fluidodinamico e termo-strutturale, e dimensionamento, del separatore di fase solido-liquido-gassosa all’interno della caldaia", sotto la responsabilità scientifica dell'Ing. Antonino Bonanno.

Titolo di studio e requisiti richiesti: a) Laurea in Ingegneria Meccanica secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99 oppure della Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica (36/S), oppure della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM33) di cui al D.M. 270/04. Sono altresì ammessi i candidati che abbiano conseguito presso un’Università straniera una Laurea o il titolo di Dottore di Ricerca dichiarati “equivalenti” secondo la vigente normativa in materia. L'equivalenza del diploma di laurea, del dottorato e degli eventuali altri titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato allo specifico bando di selezione, dalla commissione giudicatrice ai sensi del comma 1 dell'art. 3 del Disciplinare concernete il conferimento degli assegni di ricerca del CNR.
b) conseguimento del titolo di “Dottore di Ricerca” ai sensi della legge n° 28 del 21 Febbraio 1980 e successive modificazioni;
c) esperienza nella fluidodinamica applicata;
d) esperienza nell’uso di software di Computational Fluid Dynamics, con particolare riferimento ad ANSYS CFX;
e) esperienza nell’uso di software di disegno CAD, con particolare riferimento a DS SOLID WORKS;
f) conoscenza delle tematiche di analisi numerica multifisica e multifase;
g) conoscenza della lingua inglese;
h) conoscenza della lingua italiana (solo per cittadini stranieri);

Termine di presentazione della domanda: 12.11.2012

Tutte le informazioni su: http://www.imamoter.cnr.it/concorsi-2012.htm