Concorso RIPAM Coesione per l’assunzione a T.I. di 120 esperti di politiche di coesione

Concorso RIPAM Coesione. Sono 120 i posti messi a bando
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale 4° Serie Speciale Concorsi ed esami - n. 20 del 13/03/2015, il bando di concorso per l’assunzione di 120 esperti di politiche di coesione che potranno essere inseriti nell’ambito di diverse Amministrazioni Centrali. La Commissione Interministeriale Ripam, attraverso il Formez, gestirà l’intera procedura concorsuale.

Questi i profili richiesti:

    * n. 84 Funzionari Amministrativo-Contabili
    * n. 19 Funzionari Tecnici
    * n. 17 Funzionari Statistico-Informatici

Le candidature possono essere inoltrate, esclusivamente per via telematica, entro il 15 aprile 2015. Il concorso è articolato in 4 fasi che prevedono complessivamente 6 prove:

  1. una fase preselettiva consistente in due prove a test, una per la verifica delle attitudini all’apprendimento, l’altra per la verifica delle conoscenze di base possedute dai candidati
  2. una fase selettiva scritta, riservata ai candidati che avranno superato le prove preselettive, consistente in 3 prove:

prova per la verifica delle conoscenze rilevanti ai fini delle politiche di coesione, nonché delle conoscenze direttamente riferite al profilo professionale per il quale si concorre;
prova per la verifica delle conoscenze relative alle tecnologie informatiche e della comunicazione;
prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese.

3) una fase selettiva orale

4) una fase per la valutazione dei titoli

La procedura concorsuale è prevista da apposita legge dello Stato ed è finalizzata a potenziare la gestione delle politiche di coesione nel nostro Paese. Punta a inserire nelle amministrazioni interessate profili altamente specialistici. Per accedere a ciascun profilo è necessario essere in possesso di: DL vecchio ordinamento, LS, LM con punteggio minimo di 105/110 o equivalente.

Per eventuali dubbi o necessità si consiglia di inviare una mail ESCLUSIVAMENTE all'indirizzo iscrizioni.ripam@formez.it – specificando nell’oggetto “Concorso Ripam Coesione” -  o rivolgersi al servizio Linea Amica  al  numero 0682888788 (servizio disponibile in modalità ridotta).