Conferenza GARR 2023 - Aperte le iscrizioni

 

 

Conferenza GARR 2023

Saperi interconnessi. Infrastrutture per una scienza ad alte prestazioni
 
14-16 giugno Firenze

Sono aperte le iscrizioni alla Conferenza GARR “Saperi interconnessi. Infrastrutture per una scienza ad alte prestazioni che si terrà a Firenze presso il Campus di Novoli dal 14 al 16 giugno.

Il tema centrale di questa edizione è l’interconnessione tra i saperi, ovvero l’importanza della realizzazione di infrastrutture per la ricerca che siano un valido supporto alle attività che, quotidianamente, gestiscono grandi quantità di dati e che hanno bisogno di prestazioni elevate per la loro elaborazione, trasmissione e conservazione.

Nel corso delle tre giornate si parlerà del futuro della rete e delle piattaforme cloud, di infrastrutture di ricerca soprattutto nell’applicazione dei nuovi progetti PNRR, di intelligenza artificiale e del profondo impatto che può avere nel settore della ricerca e istruzione.

Il focus delle sessioni del primo giorno (14 giugno) sarà sulle tematiche legate al PNRR ed i progetti legati alle infrastrutture di ricerca. Analizzeremo tematiche di attualità attraverso le testimonianze di numerosi speaker di rilievo.

Giovedì 15 giugno la sessione si aprirà con spunti di riflessione sull’Intelligenza artificiale nella comunità accademica e della ricerca: quali opportunità e quali i rischi? Ne discuteremo insieme a numerosi esperti del settore. Proseguiremo poi con presentazioni sul calcolo scientifico e Big Data con casi d’uso ed esperienze di successo, la condivisione dei dati nella ricerca, per concludere discuteremo il ruolo delle tecnologie digitali per la cultura e la formazione.

Nella giornata conclusiva (16 giugno) ampio spazio sarà dato al tema della cybersecurity, analizzeremo dove si sta dirigendo l'industria globale della sicurezza informatica e perché a volte fallisce nella protezione dagli attacchi cyber. Proseguiremo con le principali novità sulle identità digitali, soprattutto a livello europeo.

Nelle giornate che precedono la Conferenza sarà protagonista la formazione, con corsi in presenza ed un webinar online dedicati alla comunità della ricerca e dell’istruzione: qui maggiori informazioni https://www.eventi.garr.it/it/conf23/home#corsi . Per rimanere aggiornati sulle attività di formazione GARR e l'apertura dei corsi è possibile iscriversi su: https://learning.garr.it.Per rimanere aggiornati sul calendario dei corsi è possibile iscriversi su: https://learning.garr.it

Programma completo della Conferenza GARR

Per iscriversi all'evento

Aggiornamenti sul sito dell’evento
e sui canali social @reteGARR: Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram, Youtube, Telegram (#confgarr23)