Consigliera di fiducia - modalità di contatto

Gentili Colleghe,
Gentili Colleghi,

la Consigliera di fiducia è una figura istituzionale esterna all’Ente incaricata di fornire consulenza ed assistenza alle lavoratrici ed ai lavoratori oggetto di discriminazioni, molestie, molestie sessuali, mobbing come previsto dal Codice per la prevenzione e il contrasto delle molestie nel CNR.  E’ scelta tra esperte/i che possiedono le capacità professionali, l’esperienza e l’indipendenza idonei per svolgere le funzioni.

La Consigliera di Fiducia esercita la sua funzione nella più ampia autonomia e nel rispetto della dignità di tutti i soggetti coinvolti garantendo la totale riservatezza delle notizie e dei fatti di cui viene a conoscenza.

Opera, a tutela di chiunque si ritenga vittima di una molestia, verificatasi in un luogo di studio o di lavoro offrendo loro consulenza e assistenza al fine di contribuire alla soluzione del caso. Può avviare, in accordo con chi ritiene di essere vittima, le procedure di tutela prevista al Codice e ha accesso ai documenti amministrativi inerenti al caso da trattare in conformità alle disposizioni di cui alla L. n. 241/1990 e s.m.i. e dei regolamenti interni.

La Consigliera di Fiducia, inoltre, opera in collaborazione con il CUG proponendo azioni di sensibilizzazione e formazione, rivolte a tutto il personale, per promuovere un clima organizzativo che prevenga discriminazioni, molestie, molestie sessuali e mobbing.
Relaziona con cadenza semestrale sulla sua attività e le casistiche riscontrate al Direttore Generale, al Direttore Centrale Gestione Risorse, nel rispetto dell’anonimato e riservatezza delle vittime.

Modalità di contatto: la Consigliera di Fiducia del CNR è l’avv. Chiara Federici e può essere contattata all’indirizzo email consigliera.fiducia[@]cnr.it

Cordiali saluti
--