Consiglio Scientifico Generale (CSG) del 14-10-2010, resoconti.

Cari Colleghi,
nella giornata del 13 ottobre si sono riuniti due gruppi di lavoro (circa 9 componenti/cad) del CSG per preparare:
 
1. in mattinata, suggerimenti-indicazioni sui regolamenti del CNR come richiesto e programmato già dalla precedente riunione di settembre riferendosi allo statuto del 9 agosto, inviato al MIUR in data 11-08-2010.
 

2.  nel pomeriggio, per acquisire informazioni e discutere/confrontarci sulle problematiche dei brevetti/spinn-off/ start-up etc. etc.
 
1) Il lavoro che avevamo iniziato sin dai primi giorni di ottobre è risultato, non vano, ma per lo meno non adeguato, in quanto come ben saprete il MIUR ha inviato al CNR commenti /indicazioni di come modificare il testo del 9 agosto. Infatti con lettera datata 7 ottobre c.a. è pervenuta tale documentazione che girava fin dall’8-10 su alcune scrivanie di dipendenti CNR e definitivamente resa pubblica il 12 mattina , per chi non l’avesse ancora è in attach. Il gruppo si è quindi concentrato sul documento MIUR del 7-10.
Numerosi i punti toccati dal testo MIUR, alcuni tecnici, altri invece di merito e/o di sostanza, ne richiamo 5 che ritengo i principali.
 
CINQUE o SETTE? Quanti i componenti nel CdA CNR? Il MIUR non ha dato una chiara indicazione perché due sono le leggi che contrastano tra loro e ha chiesto lumi al MEF. Si rimane in attesa, forse entro la settimana la risposta.
 
CS. IL MIUR ha chiaramente indicato che sarebbe meglio/auspicabile che il presidente dell’Ente non sia anche il presidente del Consiglio Scientifico per ovvi motivi di conflitti/autoreferenzialità che ne nascerebbero per le funzioni che ha e che dovranno essere attribuite al CS, leggendo tutto il documento le troverete.
 
DIPARTIMENTI. Viene suggerito o è necessario prevedere, praticamente si deve ridurre il numero dei Dipartimenti a non più di sette.
 
ISTITUTI. Anche questi dovranno essere ridotti.
 
Mio commento: Entrambe le riduzioni indicate, non sono supportate da motivazioni scientifiche/organizzative ma solo e invece sembrano dover rispondere alla logica della riduzione di spesa, ne collegate ad una strategia di sviluppo dell’ente che tenga conto del famoso, o meno, Documento di Visione Strategica (DVS) che l’ente dovrebbe approntare al più presto e tra l’altro richiesto dalla 213/2009, che chi ha redatto il documento MIUR sembra essersi dimenticato. In merito nel CSG del 14-10 ho richiamato questo punto. Insomma Visione Strategica Scientifica e non mera riduzione di spesa!!! E poi per legge il CNR oggi vede l’ingresso nell’ente dell’INSEAM.
E poi aggiungo, vedere parere Sezione Consultiva del Consiglio di Stato sul riordino degli Enti…..… il concetto di riordino non può essere schiacciato su quello di risparmio, sino ad ammettere che una qualsiasi operazione di riorganizzazione, tra quelle previste dal legislatore, sia adeguata se genera una riduzione di spesa.
 
DIRETTORE GENERALE. Il MIUR suggerisce/indica fortemente che il DG in prima istanza debba essere nominato dal Ministro. Sembra che il ministero non abbia chiara la struttura e l’organizzazione del CNR, che non è   “cosa piccola ne monotematica”. Qualcuno sta cercando di far capire al MIUR cosa voglia dire quanto proposto, vedremo.
 
E quindi tutta la mattina è trascorsa nell’analisi del documento.
 
2) Nel pomeriggio abbiamo acquisito nuovi documenti e dati, letti confrontati sentito relazioni, il GdL si riunirà nuovamente per concludere il lavoro  con un documento.
 

CSG del 14-10.
 
In primis l’OdG che non avevo fatto in tempo ne avevo modo di  inviarvi perchè giunto solo l’11 sera!!!!!  ed io ero già lontano dalla mia consueta sede di lavoro.
 
 

LII Riunione – Roma 14 ottobre 2010 – ore 10.30

Proposta di Ordine del Giorno

1.Approvazione del Resoconto della LI Riunione del 23.9.10 (Doc. CSG(10)21)

2.Comunicazioni del Presidente

3.Richiesta candidature per lo Scientific Council dell’ European Research Council

4.Costituzione di una URT dell’Istituto di Fisiologia Clinica di Pisa, presso l’Università di Catanzaro.

5.Risultati Gruppo di Lavoro -Transfer Technology

6.Risultati Gruppo di Lavoro -  Regolamenti

7.Varie ed eventuali
 
1. approvato
 
2. le comunicazioni sono state relative a:
Art. 15 le commissioni stanno lavorando alacremente alcune sono lente altre molto veloci. Occorre ricordare che in alcune di queste le domande arrivano a circa 140!!! A voi le conclusioni.
 
Ex Mussi tutte le commissioni sono state firmate dal presidente e quindi pronte ad operare.
 
E naturalmente si è discusso e ci siamo confrontati a lungo tra tutti noi con la regia del presidente sul parere del MIUR. Dopo circa 90 minuti così spesi, il CSG all’unanimità (13 su 13 presenti dei 21) ha votato un documento di carattere generale dove si richiama l’attenzione del Ministero sull’importanza della ricerca pubblica e sull’autonomia degli Enti di ricerca, Documento che sarà inviato al MIUR e reso pubblico da parte della presidenza. Intanto però gia esistono contatti CNR-MIUR per chiarire/definire/riscrivere etc. etc. i vari punti sollevati. Si prevede che la conclusione non vada oltre i primi giorni di novembre. Nuovo testo, approvazione,    E poi i regolamenti sulla base del nuovo statuto.
 
3. Sono stati indicati 5 nomi di autorevoli scienziati italiani che lavorano in Italia e che il presidente trasmetterà come richiesto dall’ERC.
 
4. Si è iniziata l’analisi (40 pagine di documenti!!!) con richiesta da parte nostra di ulteriore documentazione     (sic sembravano tante, autolesionismo? No )   necessaria ad una completa e corretta espressione di parere come scritto nel regolamento   (ma quanto siamo ligi!!), quindi rinviata alla prossima riunione.
 
5. Come detto sopra sarà preparato un documento
 
6. Vale quanto detto sopra e considerato il 13-10.
 
7. confermata prossima riunione per il 18 novembre c.a. Un’altre prima in funzione dei regolamenti? Si vedrà.
 
La riunione è terminata alle 14.00
 
Cordiali saluti
Angelo Viotti