Consultazione del Cosiglio Scientifico - Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia (CS-DSFTM) in merito al piano di rilancio del CNR

Cari Colleghi

La Presidenza ha chiesto ai Consigli scientifici dei sette Dipartimenti di contribuire all'elaborazione del Piano di rilancio del CNR, quale definito dalla Legge di bilancio per il 2022, da presentare al Ministro per l'università e la ricerca entro il 30 giugno 2022. Avete già ricevuto l'invito individuale a compilare un questionario; i Consigli scientifici hanno invece ricevuto una richiesta di rispondere a cinque domande aperte, che riportiamo qui, con risposte articolate.

  1. Che cosa mi aspetto dal Piano di Rilancio?
  2. Come coinvolgere la Rete Scientifica?
  3. Che ambizioni ho per il CNR?
  4. Di cosa ha bisogno il CNR e cosa deve fare per meritarselo?
  5. Cosa mi rende più orgoglioso del mio ruolo nel CNR?

Sottolineiamo che la domanda numero 2 sembrerebbe indicare una volontà della Presidenza e del CdA di non limitare la consultazione del personale al questionario individuale già somministrato, per cui sarebbe importante trovare modalità di coinvolgimento adeguate al desiderio di partecipazione della nostra Rete scientifica all'elaborazione del piano.

Vi comunichiamo inoltre che nella riunione preliminare tenuta giovedì 31 marzo, il CS ha espresso la volontà di integrare le risposte alle domande poste dalla Presidenza, con risposte alle 5 domande aperte che il questionario individuale poneva a tutti voi, in modo da rafforzare anche questo canale di comunicazione delle istanze del personale, soprattutto in merito alle problematiche del reclutamento e della valorizzazione professionale che abbiamo avuto spesso occasione di discutere con voi, individualmente o con i Consigli di istituto. Riportiamo qui anche queste ulteriori cinque domande.

  1. Indica l’aspetto che per te dovrà essere prioritariamente considerato in materia di reclutamento del personale:
  2. Indica l’aspetto che per te dovrà essere prioritariamente considerato in materia di progressioni di carriera:
  3. Indica l’aspetto che per te dovrà essere prioritariamente considerato in materia di organizzazione dell’Ente:
  4. Indica l’aspetto che per te dovrà essere prioritariamente considerato in materia di ambiente di lavoro:
  5. Indica l’aspetto che per te dovrà essere prioritariamente considerato rispetto al ruolo del CNR:

Ci faremo carico di portare le vostre eventuali proposte al confronto con gli altri componenti del CS, cercando di integrarle nelle risposte che forniremo alla Presidenza, pregandovi solo di essere stringati altrimenti il lavoro diventerebbe improbo. Abbiamo una settimana per concludere il lavoro.

Approfittiamo per suggerire nuovamente ai Consigli di istituto che non hanno risposto al nostro precedente invito di rendersi disponibili per un incontro.

Un caro saluto
Carlo e Giuseppe

GIUSEPPE MATTIOLI
CNR - ISTITUTO DI STRUTTURA DELLA MATERIA     

Via Salaria Km 29,300 - C.P. 10                 
I-00015 - Monterotondo Scalo (RM)
Mob (*preferred*) +39 373 7305625
Tel + 39 06 90672342 - Fax +39 06 90672316       
E-mail: <giuseppe.mattioli[@]ism.cnr.it>