Consultazione sulle Infrastrutture di Ricerca

Si trasmette in allegato comunicazione del
Presidente Maiani.
Cordiali saluti

Segreteria del Presidente CNR

Per vedere gli allegati bisogna effettuare il login al Blog

---------------------------------------------------------------------------------

Il CNR ha attivato una consultazione sulle Infrastrutture di Ricerca (IR), a cura dell’Ufficio Sistemi Informativi del CNR. La consultazione è effettuata attraverso un questionario online all’indirizzo www.cnr.it/questionario/ attivo dalle 8:00 del 04 aprile alle 8:00 del 01 luglio 2011.
Le Infrastrutture di Ricerca rappresentano strumenti essenziali per lo sviluppo scientifico e tecnologico del Paese in quanto da un lato realizzano una spinta formidabile alla tecnologia ed ai metodi d’integrazione delle conoscenze e d’organizzazione del lavoro tecnico-scientifico e dall’altro svolgono un ruolo formativo insostituibile per scienziati, tecnici e gestori di strutture complesse e multinazionali.
Risulta necessario che la comunità scientifica risponda al suddetto questionario.
Le informazioni e le proposte raccolte forniranno informazioni e proposte utili ed aggiornate per identificare le priorità strategiche nei diversi settori della ricerca nel nostro paese e le installazioni e le tecnologie necessarie al fine di rispondere adeguatamente alle sfide scientifiche dei prossimi anni. Ad esempio nel settore della neutronica il CNR è titolare di due accordi onerosi di collaborazione: uno con STFC (Science Technolgy Facility Council) per l’utilizzo di neutroni e muoni presso la Facility di neutroni impulsati ISIS (Rutherford Appleton Laboratory, UK), e
l’altro con ILL per l’utilizzo di neutroni presso la Facility ILL a Grenoble (F). La comunità italiana che utilizza e progetta strumentazione di neutroni sta inoltre operando, nell’ambito di un coordinamento nazionale di enti e ministeri, al fine di identificare specifiche attività di R&D orientate alla progettazione e prototipaggio di acceleratori a bersaglio e di ricerca e sviluppo di componenti per la diagnostica e la rivelazione di neutroni. Per questa tipologia di infrastrutture
come per le altre risulta estremamente importante conoscere le proposte e la consistenza numerica della comunità neutronica italiana al fine di ottimizzare il bilancio scientifico-economico.
La raccolta di informazioni sarà organizzata in modo da distinguere tra:

  • Grandi Installazioni di Ricerca (GIR) - ad esempio, sincrotroni, FEL, neutroni, navi oceanografiche, grandi laser di potenza ecc.
  • Medie Installazioni di Ricerca (MIR) – esempio Facilities analitiche, laser medi, NMR, ecc.

Le due tipologie hanno dinamiche molto diverse e differiscono anche per il loro impatto sulla politica scientifica nazionale e internazionale.