Contrasto e contenimento della diffusione del virus COVID 19 - Controllo preliminare della temperatura corporea

Facendo seguito al DPCM del 22 marzo 2020 e in riferimento alla nota 0019986  del 13 marzo 2020 si trasmette in allegato, la nota prot. n. 0021719  del 24 marzo 2020 relativa a: "Indicazioni operative sulla gestione dell’emergenza da corona virus in attuazione del DPCM 22 marzo 2020".

----------------------------------------------------

Ai Direttori di Istituto

Dirigenti degli Uffici

Responsabili di sede o di Unità

Presidenti e Responsabili di Area

e, p.c. RLS

OO.SS.

 

Gentili colleghe e colleghi,

considerato l’obbligo di permanenza presso il proprio domicilio in presenza di temperatura corporea superiore a 37,5° C o sintomi simil-influenzali, riportato nel protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID – 19 negli ambienti di lavoro del 14 marzo 2020 in attuazione della misura, contenuta all’articolo 1, comma primo, numero 9) del DPCM 11 marzo 2020, e ribadito anche nella circolare del ministero della Salute del 18-3-20 (Polmonite da nuovo Coronavirus COVID-19), si raccomanda a tutti i Direttori/Dirigenti/Responsabili di ribadire tale obbligo al personale autorizzato all’accesso alle strutture CNR per attività inderogabili e indispensabili da eseguire in presenza, chiedendo di verificare la propria temperatura corporea prima di recarsi nella sede CNR.

Per la Lombardia il controllo preliminare della temperatura corporea costituisce un obbligo inderogabile per far fronte a quanto richiesto nella ordinanza 515 della medesima Regione Lombardia del 22 marzo 20 punto 9 c) d). Vista la scarsissima ed occasionale presenza di personale nelle sedi CNR di questa Regione, infatti, il controllo della temperatura corporea non verrà effettuato presso la sede con apposito personale, considerato che ciò determinerebbe un rischio di esposizione e di possibile trasmissione non accettabile vista l’esiguità del personale autorizzato all’ingresso, ma si baserà sulla rilevazione preliminarmente effettuata dall’interessato al proprio domicilio.

Tale rilevazione, solo per la Lombardia, andrà comunicata, a mezzo mail, prima di muoversi dal proprio domicilio al Direttore/Responsabile che ha fornito l’autorizzazione all’effettuazione del lavoro in presenza presso la sede di riferimento.

La Cabina di Regia di cui al provvedimento prot. n. 0018569/2020 del 9 marzo 2020 resta a disposizione dei Direttori/Dirigenti/Responsabili per qualsivoglia esigenza di supporto.

Cordialmente

BRIGNONE
GIAMBATTISTA

 

Nota DG Prot. n. 0022048 del 25 marzo 2020