Convegno “Accessibilità e mobilità: due parole chiave per l’inserimento lavorativo” - 12 aprile 2022

Gentili Colleghe e Colleghi.

l’Unità Prevenzione e Protezione del CNR ha organizzato un evento volto a sensibilizzare e focalizzare l’attenzione sulle problematiche derivanti dai  processi d’inserimento al lavoro delle persone con diverse abilità, con particolare riguardo all’inserimento nelle Pubbliche Amministrazioni (cfr. PDF version programma allegato)..

Il convegno si propone di sensibilizzare e richiamare l'attenzione sulle problematiche riscontrate nell'inserimento delle persone con diverse abilità nei luoghi di lavoro focalizzando l’attenzione sui processi d'inserimento e i pacchetti minimi di ausili compensativi da mettere a disposizione per l’adeguamento delle postazioni di lavoro.

L’iniziativa, inoltre, vuole  promuovere il confronto sulle azioni prese e programmate nel CNR e in altre amministrazioni ed essere anche un momento di stimolo al potenziamento della collaborazione tra Enti Pubblici e tra questi e le associazione di settore.

Il convegno si svolgerà il 12 Aprile 2022 presso l'Aula Marconi della sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche dalle ore 9.00 alle ore 13.30. E’ previsto il servizio di interpretariato in LIS.

L’evento sarà suddiviso in due sezioni in funzione delle parole chiave generali, mobilità e accessibilità, rispettivamente focalizzate sui problemi degli spostamenti in sicurezza e in autonomia nel percorso casa - luogo di lavoro e sul superamento delle barriere, non solo architettoniche, che rendono difficoltoso il pieno inserimento lavorativo.

Date le limitazioni nel numero di partecipanti in presenza, nel rispetto delle regole volte alla prevenzione del contagio da COVID 19, e per facilitare la partecipazione anche di chi lavora in altre città, è possibile seguire il Convegno anche in modalità telematica sincrona utilizzando il seguente link per iscriversi:

https://register.gotowebinar.com/register/1638650978777416717.

Con i migliori saluti

Gianluca Sotis