Corso di Design per la Ricerca - Indaco, Politecnico di Milano, 24-25 maggio 2010

Produrre e costruire prototipi, dispositivi e strumenti è da sempre parte integrante del lavoro di ricerca; progettarli con un’interfaccia semplice ed esteticamente funzionale può essere un importante obiettivo raggiungibile coniugando la grande tradizione del Design “Made in Italy” con l’attività scientifico-tecnologica.

Per questa ragione CNR – PSC presenta “Il Design per la Ricerca”, un breve corso organizzato in collaborazione con Dipartimento INDACO, con l’obiettivo di far incontrare a ricercatori, tecnologi e tecnici del CNR, il mondo del design.
Il Design non rappresenta solo il gusto italiano nel mondo, ma un’interessante finestra su aspetti funzionali, di fruizione ed estetici integrabili fin dall’inizio nel progetto di ogni dispositivo o prototipo, caratterizzando nel futuro anche l’high-tech.
La programmazione introduce a temi quali il design di interfacce user-friendly, interazione ed ergonomia, utilizzo del colore, percezione e caratteristiche estetiche. Il programma sarà arricchito da attività progettuali e visite tematiche per fornire diversi punti di vista sul variegato mondo del design.
 
 
I costi di viaggio e soggiorno saranno a carico dell'Ufficio PSC della Direzione Generale.
 
 
Deadline: 14 maggio 2010