Corso di formazione online: “II° percorso di formazione SAR: "Libertà accademica. mobilità e accoglienza", nov-dic 2024

 

Oggetto: Corso "II° percorso di formazione SAR: "Libertà accademica. mobilità e accoglienza"” organizzato da Scholars at Risks - Italia

 

Cari Colleghi,

nell’ambito dell’adesione del CNR alla rete internazionale di Scholars at Risks (SAR), si comunica che nei giorni 22, 29 novembre e 5, 13 dicembre 2024, in modalità online, è previsto il corso "II° percorso di formazione SAR: "Libertà accademica. mobilità e accoglienza”, organizzato dai Gruppi di lavoro Accoglienza e Formazione del Direttivo di SAR-Italia.

Il corso (programma in allegatoPDF version) è offerto a tutte le Istituzioni che aderiscono a SAR-International ed avrà una durata complessiva di 8 ore, diviso in quattro incontri online della durata di 2 ore ciascuno, nell’orario 11.00-13.00.

Scholars at Risks è una rete internazionale di Università e Enti di ricerca fondata nel 1999 presso l’Università di Chicago per promuovere la libertà accademica e proteggere studiosi in pericolo di vita o il cui lavoro è severamente compromesso.

SAR patrocina tre tipi di attività: 1) protezione, 2) advocacy, 3) ricerca e formazione (infosheet di SAR-Italia).

Il corso è stato ideato  ed organizzato dal Gruppo di lavoro Formazione e Accoglienza di SAR Italia a partire dall’aggiornamento avviato nel 2024 delle Linee guida per l’accoglienza di studiosi/e a rischio, al fine di approfondire, anche attraverso testimonianze e l’analisi di casi reali, aspetti e problematiche che studiose e studiosi la cui liberta accademica è severamente compromessa si trovano ad affrontare nei loro Paesi d’origine, nei Paesi di transito e durante il nuovo percorso in Italia. Pertanto, ogni incontro è stato strutturato in modo da prevedere una parte di inquadramento generale/teorico seguita da un’analisi di situazioni di interesse per il tema specifico affrontato e lasciando uno spazio ai partecipanti non solo per interventi sotto forma di domande, ma anche per testimonianze ed esemplificazione di soluzioni trovate in merito al/ai tema/i trattati.  

La proposta è stata elaborata tenendo in considerazione suggerimenti e proposte espresse dai partecipanti dell’edizione 2023, ma è aperta a tutti gli interessati ricompresi nelle categorie dei destinatari.

In tal senso il corso è rivolto principalmente: 

  • al personale dirigenziale e di ricerca degli uffici centrali e dei singoli istituti (anche assegnisti); 
  • al personale tecnico-amministrativo delle singole strutture (dipartimenti, istituti, laboratori).  

La partecipazione al percorso formativo è gratuita a seguito di iscrizione da effettuarsi entro l’11 novembre 2024 tramite il modulo predisposto dagli organizzatori (link:  https://forms.gle/YpfDNAvPMFWjBfD58 ).
I link per poter seguire ciascun incontro saranno trasmessi  a iscrizioni concluse  direttamente all'indirizzo mail che le/gli interessate/i avranno indicato nel form di iscrizione.
È prevista la possibilità di partecipare anche solo ad un singolo incontro; tuttavia, l’attestato di partecipazione verrà rilasciato da Scholars at Risk Italia solo a coloro che ne avranno seguiti almeno 3 incontri (6 ore).

Nell’attuale quadro geo-politico internazionale, caratterizzato da scenari di crescente instabilità e insicurezza, una partecipazione del personale del CNR, contribuirebbe a promuovere la sensibilizzazione verso colleghe/i esiliati e la ricerca sul tema delle libertà accademiche e sulle implicazioni che violazioni di questo diritto hanno in termini di sviluppo scientifico e democratico.

Confidando che la presente comunicazione possa riscontrare il più ampio interesse e partecipazione tra tutto il personale, i rappresentanti del CNR presso Scholars at Risk rimangono a disposizione per ulteriori chiarimenti (Virginia Coda Nunziante virginia.codanunziante[@]cnr.it / Stefano degli Uberti stefano.degli.uberti[@]irpps.cnr.it) e in secondo luogo,  Carla Savastano (carla.savastano[@]amm.units.it) e Isolde Quadranti (isolde.quadranti[@]univr.it) come persone di contatto per i due Gruppi di lavoro di SAR Italia responsabili della formazione.

Si ringrazia fin d’ora per la collaborazione.

Un cordiale saluto
Virginia Coda Nunziante e Stefano degli Uberti