Corso di formazione "Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - formazione specifica basso rischio" in modalità e-learning

Si comunica che, a partire da oggi 28 giugno, sarà disponibile il corso di formazione su “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – formazione specifica Rischio basso” fruibile in modalità e-learning.

Il corso è stato realizzato nell'ambito del Progetto formativo sperimentale approvato nel 2018 dalla Regione Lazio e affronta i segreti argomenti:

    * Rischio infortunistico, ambienti di lavoro, microclima, illuminazione, segnaletica.
    * il rischio elettrico nei luoghi di lavoro.
    * Principi per la gestione delle emergenze.
    * Problematiche delle lavoratrici madri: gravidanza e puerperio.
    * Alcol e sostanze di abuso.
    * Le disfunzioni organizzative: lo stress lavoro-correlato.
    * Il rischio da videoterminale. Problematiche legate al lavoro agile. Il lavoro da remoto.

Il corso è rivolto a tutto il personale della rete scientifica e delle strutture amministrative del CNR compresi gli ospiti, i frequentatori a vario titolo e il personale in formazione. Modalità e contenuti corrispondono a quanto stabilito dall’accordo Stato - Regioni del 21 dicembre 2011, come modificato dall'Accordo Stato - Regioni del 7 luglio 2016.

Il superamento del corso, consente l’acquisizione del credito formativo necessario per la domanda di lavoro agile o di lavoro da remoto (telelavoro).

Si ricorda che la formazione specifica basso rischio è obbligatoria per tutti i lavoratori (art. 37 comma 1 lettera a) del D.Lgs 81/08). Si invita, pertanto, a sollecitare la partecipazione di tutto il personale che non abbia già in passato ottemperato all’obbligo formativo con specifici corsi in presenza o in modalità webinar sincrono conseguendo i relativi attestati.

Il link per iscriversi al corso è il seguente:
https://moodle-2.bo.cnr.it/moodle372/login/index.php

E' possibile iscriversi attraverso una procedura automatica che prevede l’utilizzazione delle credenziali LDAP in uso per tutti gli applicativi facenti capo all’amministrazione centrale del CNR (ad es. SIPER) e l’indicazione dell’Istituto CNR  presso cui si opera. Per i lavoratori non in possesso di credenziali LDAP (ad es tirocinanti, dottorandi…) dovrà essere compilato un form di profilo in cui vengono richiesti i dati anagrafici, l’indirizzo di posta e l’indicazione della struttura CNR di afferenza. In questo caso l’iscrizione prevede una validazione preliminare da parte dell’Unità Prevenzione e Protezione che verifica l’identità dell’utente e l'effettiva afferenza ad una struttura CNR.

Con i migliori saluti

Gianluca Sotis