Corso "Valorizzare la ricerca: come tutelare, promuovere e impiegare i risultati e le competenze" - Roma, 25/27 gennaio 2016 - Aula Convegni

  • user warning: Table './drupal_db/visitors' is marked as crashed and should be repaired query: INSERT INTO visitors ( visitors_uid, visitors_ip, visitors_date_time, visitors_url, visitors_referer, visitors_path, visitors_title, visitors_user_agent ) VALUES ( '0', '59353614', 1716035698, 'http://blog.imm.cnr.it/content/avviso-di-selezione-bando-assegno-di-ricerca-n-isof2132020bo', '', 'node/6225', 'Avviso di selezione - bando per Assegno di Ricerca n. ISOF_213_2020_BO', 'Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)' ) in /srv/www/htdocs/modules/visitors/visitors.exit.inc on line 211.
  • user warning: Table './drupal_db/visitors' is marked as crashed and should be repaired query: SELECT COUNT(*) FROM visitors in /srv/www/htdocs/modules/visitors/visitors.block.inc on line 52.
  • user warning: Table './drupal_db/visitors' is marked as crashed and should be repaired query: SELECT COUNT(DISTINCT visitors_ip) FROM visitors in /srv/www/htdocs/modules/visitors/visitors.block.inc on line 68.

Gentili Direttori/Dirigenti/Responsabili,
nel quadro delle attività previste dal Piano Triennale della Formazione 2016-2018, è stata programmata la prima edizione di un corso di formazione che, a seguito della rilevazione dei fabbisogni formativi del personale, ha l'obiettivo di accrescere le competenze e la visione condivisa in materia di Valorizzazione della ricerca scientifica.

Il corso, previsto per il 25, 26 e 27 gennaio 2016, presso l'Aula Convegni della Sede Centrale di Roma, in piazzale Aldo Moro 7, è organizzato dall'Ufficio Formazione della DCGRU in collaborazione con la SPR Valorizzazione della Ricerca della Direzione Generale, e sarà fruibile in modalità mista (sia in aula che in streaming).

Il programma definitivo sarà disponibile a breve e potrà essere scaricato dall'applicazione GesFor - Sistema integrato per la gestione della formazione (https://gestione.formazione.cnr.it).

E' volontà degli organizzatori replicare tale iniziativa in altre due edizioni, una al nord (presumibilmente a Milano nel mese di Febbraio 2016) ed una al sud (presumibilmente a marzo 2016), per facilitare la partecipazione e per consentire una più articolata presentazione delle problematiche, anche rispetto ai diversi contesti territoriali. Saranno rese note tutte le informazioni di dettaglio non appena disponibili.

La trasmissione in streaming è comunque prevista solo per l'edizione di Roma.

Destinatari
In coerenza con quanto previsto dallo Statuto CNR, e con il rinnovato approccio alle attività, agli strumenti, alle strutture e agli obiettivi che l'Ente vuole impiegare nella valorizzazione e nell'utilizzo dei Risultati della Ricerca pubblica, il percorso formativo è volto ad accrescere le professionalità interne impegnate nella promozione, nella gestione e nel supporto su questi temi, evidenziando la natura integrata delle azioni di valorizzazione e la necessità di favorire la costituzione di una comunità di attori che, a vario titolo, concorrono al successo delle diverse iniziative.
Avendo, quindi, ben presente la volontà di dare risposta alle figure specificatamente indicate in occasione della rilevazione dei fabbisogni formativi del personale, ma con l'intenzione di procedere nella direzione sopra indicata di costituire una comunità di attori, possessori di competenze e di linguaggi comuni, vi invitiamo a condividere le modalità di promozione dell'iniziativa presso le Vostre strutture di pertinenza.

Iscrizioni per la partecipazione all'evento
L'iscrizione all'evento, sia in Aula che in streaming, dovrà essere effettuata attraverso l'utilizzo di GesFor (sezione "Corsi disponibili"). L'accesso richiede autenticazione con credenziali standard CNR.
Le iscrizioni sono aperte dal pomeriggio di oggi fino al 20 gennaio 2016.
L'iscrizione è necessaria per la registrazione all'evento, per il monitoraggio della capienza dell'Aula Convegni e per poter effettuare la compilazione del questionario di valutazione (e quindi ottenere l'attestato di partecipazione).
Per questa iniziativa, inoltre, è stato predisposto un breve Questionario d'ingresso per l'acquisizione di utili informazioni finalizzate a profilare l'aula.
La compilazione del questionario di ingresso è possibile per la medesima durata delle iscrizioni, sempre in GesFor, nella sezione "Questionari disponibili" e solo dopo aver effettuato l'iscrizione.

Modalità di erogazione e di fruizione
Per i dipendenti non afferenti alle sedi romane o che non potranno prendere parte alle successive due edizioni del corso, è prevista la trasmissione in streaming del solo evento formativo che si terrà a Roma (25/27 gennaio 2016), sempre mediante GesFor (sezione "Streaming corsi").
Il corso sarà basato su una concreta interazione con i Relatori e su una ripartizione in Moduli, per ognuno dei quali è previsto un momento di riepilogo, la possibilità di esercitazioni ed è riservato ampio spazio a domande e approfondimenti.
A questo fine, i partecipanti in streaming all'edizione romana del corso potranno formulare quesiti e/o effettuare interventi con le note modalità, ovvero:
- inviando una e-mail all'indirizzo formazione.personale@cnr.it;
- attraverso Skype (all'account formazione.cnr), sia tramite la messaggistica istantanea che prenotando un intervento tramite chiamata/videochiamata.

Verifica dell'apprendimento e attestati di partecipazione
Per garantire una migliore fruibilità del corso e per uniformare le conoscenze di base dei partecipanti, precedentemente alla fase d'aula saranno resi disponibili alcuni materiali didattici di approfondimento.
Come previsto dall'art. 6.4 del Disciplinare in materia di formazione per il personale dipendente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il corso in oggetto sarà sottoposto a valutazione e pertanto verrà somministrato un Questionario di Verifica delle conoscenze acquisite.
Tale Questionario, la cui compilazione sarà esclusivamente informatica e gestita a livello esclusivamente personale, sarà reso disponibile nell'applicazione per la gestione della formazione GesFor.
L'Attestato di Partecipazione sarà rilasciato solo ai partecipanti che avranno completato con successo il Questionario di Verifica (ovvero che avranno ottenuto un punteggio almeno pari a 60/100). Rientra nella verifica prevista la volontà di monitorare l'attenzione alle ricadute del percorso formativo.

Ufficio Formazione