Costituzione Gruppo di lavoro permanente del Direttore Generale per la gestione dei SAPR (Droni) da parte delle strutture CNR. Aggiornamento Censimento dei SAPR (UAS) nel CNR.

Con il provvedimento del Direttore Generale prot. AMMCNT-CNR n. 0068990 del 3 novembre 2020 è stato costituito un nuovo Gruppo di Lavoro, con dipendenza funzionale dal Direttore Generale, a supporto della gestione della flotta UAS (Droni) CNR presente nell’Ente con il compito di definire indirizzi omogenei nel CNR. Il provvedimento è reperibile nella pagina web del sito istituzionale del CNR all’indirizzo www.cnr.it/it/gestione-flotta-droni-uas.

Attesa l’applicabilità a decorrere dal 31 dicembre 2020 del Regolamento (UE) 2019/947 della Commissione del 24 maggio 2019, relativo a norme e procedure per l'esercizio di aeromobili senza equipaggio, oggi definite con l’acronimo UAS - Unmanned aircraft systems che sostituisce il precedente SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), nonché la necessità di continuare a svolgere nel tempo tutte le attività già consolidate anche con la collaborazione degli Enti di controllo (ENAC, ENAV), detto Gruppo di lavoro ha durata permanente.

Il Gruppo di lavoro permanente si avvale di competenze in diversi settori ed è impegnato nello sviluppo di sinergie all’interno dell’Ente e nella promozione di un maggior coordinamento delle attività in un settore sempre più in crescita quale quello dei UAS - Droni.

Il coordinamento del Gruppo di lavoro permanente è affidato allo scrivente. L’Ing. Andrea Berton è il Referente unico CNR per i rapporti con gli Enti ENAC e ENAV e svolge altresì le funzioni di segreteria tecnico–organizzativa del Gruppo di lavoro stesso.

Per sviluppare le azioni sopra indicate, si rende necessario procedere ad un aggiornamento della mappatura dei Droni (in uso e non in uso) presso ogni struttura CNR, attualizzando quella già realizzata in seguito alla mail in data 9 luglio 2018 inviata dal precedente gruppo di lavoro.

Si chiede, pertanto, di effettuare, nell’ambito delle attività delle strutture da Voi dirette, un preliminare screening finalizzato a verificare la presenza di droni in tutte le sedi, comprese quelle secondarie, comunicando all’indirizzo mail gdl.uas[@]cnr.it l’elenco dei droni in uso e non in uso. Per facilitare la raccolta delle informazioni è stato predisposto il file excel allegato che composto da 3 fogli: OPERATORE, UAS, PILOTA che andrà personalizzato con il nome dell’istituto.

Per ogni eventuale chiarimento si prega di contattare il referente, ing. Andrea Berton andrea.berton[@]cnr.it.

Nel documento allegato, infine, si forniscono alcune PDF version indicazioni operative in applicazione del succitato nuovo Regolamento (UE) 2019/947 e del Regolamento ENAC UAS-IT.

Con i migliori saluti
Gianluca Sotis