#Covid19: on line un questionario rivolto ai cittadini per stimare la reale diffusione del contagio

L’Unità di Epidemiologia dell'Istituto di Tecnologie Biomediche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) sta conducendo un'indagine epidemiologica nazionale sull'infezione da COVID-19 (EPICOVID-19) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche dell'Ospedale Sacco, Università degli Studi di Milano, diretto dal Prof. Massimo Galli, l'Istituto di Neuroscienze e l'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, e con le società scientifiche SIGG e SIMIT. L’indagine ha lo scopo di raccogliere informazioni utili per stimare il numero di possibili infezioni da COVID-19 nella popolazione generale e determinare le possibili condizioni associate. I risultati ottenuti da questa ricerca potranno fornire un contributo immediato per la definizione di programmi di sorveglianza e intervento da parte delle autorità sanitarie.

A tal fine viene proposto un questionario che richiede 7-10 minuti per la sua compilazione e che si chiede di completare in tutte le sue parti. Per disporre di un campione maggiormente rappresentativo, la richiesta è anche di aiutare i proponenti a divulgare il questionario a familiari, conoscenti e amici di ogni fascia di età adulta (a partire dai 18 anni) ed eventualmente compilarlo al posto di coloro che sono impossibilitati a rispondere.

Questionario:
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Epicovid19_POP?language=it&fbclid=IwAR1HXoqI704bOmXh1P0FbN-0qCm9uR_9oZ3XH88DjuZM-APNHxa7FWA6udw

Nota stampa CNR:
https://www.cnr.it/it/news/9357?fbclid=IwAR2ndHoWHQ-CR5hsMlpZ69zm9_YnCCaNHBap2129j0eZYnQE1CnMnpr6MFM

Buona giornata
V.

--
---------------------------------
Vittorio Morandi - Ph. D.
Deputy Director CNR-IMM Section of Bologna
via Gobetti 101 - 40129 Bologna,Italy
Phone: 051 6399141 - Fax: 051 6399216
E-Mail: morandi[@]bo.imm.cnr.it
---------------------------------