Cybersecurity - informativa sicurezza informatica

Ai
Dirigenti/Direttori/Responsabili
delle Strutture del CNR

 

Gentili colleghi,
nella difficile situazione che sta attraversando il nostro Paese, tra le varie criticità, si registrano anche continui attacchi hacker nei confronti di molte infrastrutture digitali. Considerate, inoltre, le modalità di lavoro agile attivate per il personale CNR, tengo a informarvi che l’Ufficio da me diretto è attivamente impegnato per fornire il supporto necessario a garantire, a tutto l’Ente e in particolare alla comunità scientifica, la sicurezza informatica e la fruizione di software certificati per gli ambiti tecnico-scientifici e per l’automazione dei processi nel lavoro d’ufficio.

L’Unità dell’Ufficio ICT specificamente dedicata alla Cyber Security mette infatti a disposizione dei dipendenti CNR due indirizzi email:

abuse@csirt.cnr.it, cui segnalare tutti gli incidenti informatici rilevati dai dipendenti, come ad es. Virus, Malware, SPAM, Phishing, violazioni, etc.;

soc@csirt.cnr.it, cui segnalare tutti i problemi di sicurezza informatica legate all'accesso ai dati e ai servizi dell'Ente.

Presso la stessa Unità è attiva la Centrale di Erogazione di Software Sicuro, un servizio che rende disponibili alla comunità CNR tramite il cloud CNRbox:

  • software scientifici proprietari con licenza di tipo Campus;
  • una selezione certificata di soluzioni software di tipo Open Source, Freeware e Shareware, su cui sono state effettuate preliminarmente le necessarie verifiche di sicurezza informatica.

Per accedere a tale servizio è disponibile una casella email cui inviare la richiesta:
Secure.Software.Central@cnr.it.

Per tutte queste problematiche è possibile rivolgersi al Responsabile dell’Unità dedicata, il Dr Gaetano Chionchio (email: Gaetano.Chionchio@cnr.it, mob. 335.6201134).

Si pregano i Dirigenti/Direttori/Responsabili di estendere la presente comunicazione ai propri collaboratori dandone la massima diffusione.

I più cordiali saluti
Maurizio Lancia
 

PDF version Cybersecurity - informativa sicurezza informatica