DARE UN FUTURO ALLA RICERCA PUBBLICA per DARE UN FUTURO AL PAESE

 

DARE UN FUTURO ALLA RICERCA PUBBLICA
per DARE UN FUTURO AL PAESE

 

L’incontro delle Organizzazioni Sindacali previsto per il 3 febbraio 2021 con il prof. Manfredi è stato revocato con una laconica e-mail del ministero.

Certamente il motivo è dettato dalla situazione politica ma è indubbia la gravità della condizione degli Enti di ricerca, in particolare di quelli che hanno gli Organi di governo scaduti e che attualmente sono in regime di prorogatio.

Nello specifico si tratta degli enti vigilati dal MUR: CNR (per il quale sembrerebbe che la rosa dei possibili candidati sia già stata definita dalla Commissione diversi mesi or sono), INGV, INRIM e Area di Ricerca.

E’ evidente che i ritardi sin qui accumulati pongono gli EPR in una ulteriore difficoltà che si aggiunge ai tanti irrisolti problemi del Settore.

Riteniamo necessario e urgente che vengano immediatamente rinnovati gli Organi scaduti al fine di evitare la paralisi di larga parte della Ricerca pubblica del Paese.

Rivolgiamo un appello alla Classe politica tutta affinché si dia rapidamente risposta positiva a questa situazione e ci auguriamo che il prossimo Governo dia un futuro agli Enti pubblici di ricerca, per dare un futuro al Paese.

Roma, 4 febbraio 2021
Giuseppe De Biase