Decreto per il reclutamento personale scolastico e EPR

RICERCA:
BENE LE NORME SULLE STABILIZZAZIONI.
NECESSARIO ORA SBLOCCARE LE CARRIERE
E IL SALARIO ACCESSORIO

Approvato nella riunione del Consiglio dei Ministri del 10 ottobre u.s. il decreto legge contenente misure straordinarie per il reclutamento del personale scolastico ed enti di ricerca.

In particolare per la Ricerca il decreto risolve positivamente la problematica del personale assunto con contratto a tempo determinato con chiamata diretta, come previsto dal DPR 171/91, che abbia conseguito comunque l’idoneità in un concorso pubblico. In assenza dell’idoneità possono essere avviate specifiche procedure selettive.

Inoltre trova definitiva soluzione la tematica dei cosiddetti misti. Vengono infatti considerati utili i periodi effettuati con contratti di collaborazione e/o assegni di ricerca ai fini del raggiungimento del requisito di anzianità.

Esprimiamo soddisfazione per il risultato conseguito.

Ora le norme in parola dovranno essere definitivamente trasformate in legge da Camera e Senato, vigileremo sull’iter normativo e sulla completa attuazione delle stesse norme nei singoli Enti.

Necessario adesso incrementare i fondi ordinari di finanziamento e che il Ministero avvii rapidamente i tavoli di confronto per superare i blocchi delle carriere e del salario accessorio.

Pino De Biase
Roma, 11 ottobre 2019