Digital Hub in Mozambico

Gentili colleghe e colleghi,

si inoltra l’iniziativa riportata di seguito per visibilità.

La Farnesina, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), stanno promuovendo l’avvio, il 24 novembre 2023, di una consultazione pubblica per la realizzazione di un Digital Hub in Mozambico, iniziativa a “Supporto al Piano Strategico per la Società dell’Informazione 2019-2028 del Mozambico”.

La consultazione pubblica promuove la partecipazione al bando per la selezione di un consorzio pubblico-privato internazionale, con stakeholder europei e mozambicani, a cui affidare lo sviluppo e la gestione del Digital Hub, da realizzare nella Provincia di Maputo. A tale scopo AICS mette a disposizione 2 milioni di euro, nella forma di donazione, per progetti di cooperazione allo sviluppo. Altri 5 milioni di euro saranno banditi per sviluppare e gestire due Digital Hub a coprire il centro e il nord del Paese.

La consultazione è pubblica e aperta a tutti, con particolare riferimento a centri di ricercauniversitàenti del terzo settoregrandi impreseventure capitalistpiccole e medie impresestart-up europee e mozambicane.

https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2023/11/16/al-consultazione-pubblica-realizzazione-primi-digital-hub-mozambico

 

Cordialmente,

La Segreteria