Dimissioni da Consigliere Scientifico

    

 

Carissime colleghe e carissimi colleghi,

sento l'obbligo di dover motivare a tutte e tutti voi le ragioni delle mie dimissioni da Consigliere Scientifico, di cui nella giornata odierna siete venute e venuti a conoscenza, e che avevo rassegnato qualche giorno orsono.

La decisione che ho dovuto prendere è stata dettata da una più approfondita valutazione dell'articolo 15 comma 4 dello Statuto CNR da parte degli uffici amministrativi dell'Ente, sulla possibile incompatibilità fra il mio ruolo di Componente del Consiglio Scientifico del CNR e di Direttore ad interim dell'Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari, incarico che ricopro dal 1 Marzo scorso. La valutazione fatta in accordo con i vertici del'Ente è stata essenzialmente che tale condizione potesse nuocere sia alle attività del CS sia al mio ruolo di Direttore facente funzioni.
La scelta di dimettermi dal CS e di mantenere la Direzione ad interim è stata molto sofferta, ma è altresì estremamente necessaria, per la delicatissima fase scientifico-amministrativa che l'Istituto che attualmente dirigo sta attraversando, per l'innumerevole quantità di progetti scientifici che stiamo coordinando, inclusi 2 importantissimi PNRR. Innescare un ulteriore cambio di Direzione in questi frangenti potrebbe nuocere in maniera importante sul corretto funzionamento dell'Istituto, e dell'intero Dipartimento di cui l'Istituto fa parte, vista l'esigenza di ottemperare agli innumerevoli atti burocratico-amministrativi nell'ambito della gestione dei PNRR.
La scelta è vieppiù sofferta, in quanto il lavoro svolto all'interno del Consiglio Scientifico mi ha consentito di collaborare conla Presidente, con scienziati e scienziate di altissimo livello e di rappresentare, insieme ai due miei preziosi compagni di viaggio eletti, Antonia Bertolino e Vito Mocella, la nostra splendida comunità scientifica, di cui mi onoro di far parte, ruolo che ho svolto col massimo dell'impegno e che mi auguro sia stato apprezzato sia all'interno sia all'esterno del Consiglio Scientifico.

Non esagero se affermo che lavorare in questo contesto è stato stimolante, a tratti entusiasmante, anche per il contributo concreto che, lo scrivo con tutta umiltà, sento di aver dato per sostenere l'enorme lavoro legato al Piano di Rilancio del CNR. Sono orgoglioso di aver fatto parte di questa squadra  per gli scorsi quasi due anni e di aver potuto offrire all'Ente, in quanto Consigliere Eletto, un contributo improntato a lealtà Istituzionale e rispetto dei ruoli, pur non essendo mai venuto meno alle mie convinzioni ed al compito di rappresentare le esigenze della Comunità Scientifica CNR, che, non possiamo dimenticarlo, attraversa momenti di grande difficoltà per molteplici ragioni.

Resto, comunque a  disposizione per qualsiasi contributo di idee mi sarà chiesto, per rappresentare le istanze della nostra comunità, a tutti i livelli, a partire dal complesso processo di realizzazione  del Piano di Rilancio, che richiederà sicuramente un grande impegno da parte di tutte e tutti, nei mesi a venire.

Auguro ad Andrea Orlandini, che subentra nel Consiglio Scientifico, un buon lavoro e colgo l'occasione di rivolgervi a tutte e tutti i miei più sinceri ed affettuosi saluti.

Antonio Moretti

--
Dr. Antonio Moretti
Research Leader
Director ad interim
Institute of Sciences of Food Production
National Research Council
President of General Assembly of JRC MIRRI-IT
Secretary of International Society of Mycotoxicology
Former Elected Member of CNR National Scientific Committe 2022-2023
Via Amendola 122/o
70126 Bari, Italy