Dipendenti CNR pendolari - Sconti in autostrada - Quello che è utile sapere

Per i pendolari scatta da domani la possibilità di registrarsi sul sito del Telepass  (www.telepass.it), o sui siti delle concessionarie autostradali interessate, per godere sino al 20% di sconto sul tragitto che quotidianamente percorrono per andare al lavoro.

Chi — Anzitutto, è indispensabile disporre di un apparecchio Telepass, abbinato a persone fisiche e solo a veicoli di classe A: cioè a scooter, moto e auto la cui altezza, misurata sull’asse anteriore, non superi il metro e mezzo. Sono quindi esclusi i camper, ma anche le auto con roulotte, oltre ai camion e ai pullman. Per godere dello  conto basta indicare casello di entrata e casello di uscita per una distanza massima di 50 Km. Nel caso, invece, di passaggi ad un solo casello (esempio A8 Milano Nord e A12 Roma Ovest) basta indicare la barriera che viene quotidianamente attraversata.

Come — Sino a 20 transiti mensili (contando quindi solo l’andata o il ritorno) non viene applicato alcuno sconto. A partire dal 21° transito si avrà diritto a uno sconto dell’1% sull’importo complessivo. Con 22 transiti lo sconto sarà del 2%, con 23 transiti del 3% e così via fino a uno sconto del 20% per 40 transiti. Lo sconto del 20% sull’importo mensile del pedaggio vale anche per chi farà da 41 a 46 transiti. Questo perché 46 transiti equivalgono ai 23 giorni lavorativi mensili. Nell’ipotesi in cui in un mese il pendolare superi quota 46 transiti, tutti i pedaggi relativi ai transiti oltre il 46° non avranno diritto ad alcuno sconto. Peraltro, lo sconto viene applicato solo per un massimo di due viaggi al giorno, festivi inclusi: così, se uno dovesse fare 3 tragitti in un giorno, il terzo non è soggetto a sconto.

Dove — Sono interessate 24 società che gestiscono oltre 5.600 km di autostrade: ne fanno parte Autostrade per l’Italia, Autostrade meridionali, Milano Serravalle – Milano tangenziali, Autostrada Torino-Savona, Autostrada Torino-Ivrea-Valle d’Aosta, Autocamionale della Cisa, Autovie Venete, Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova, Autostrada del Brennero, Satap, Autostrade centro padane, Società autostrade valdostane, Società autostrada ligure toscana, Autostrada dei fiori, Società autostrada tirrenica, Tangenziale di Napoli, Consorzio per le autostrade siciliane, Società italiana traforo Monte Bianco, Società italiana traforo autostradale del Frejus, Raccordo autostradale Valle d’Aosta, Società italiana traforo del Gran San Bernardo, Strada dei parchi, Autostrada Asti-Cuneo, Concessioni autostradali venete – CAV S.p.a. In pratica, quindi, sul 97% della rete autostradale a pagamento italiana (pari a 5.773,4 km) sarà applicato lo sconto.

Quando — Per beneficiarne bisognerà andare, dal 25 febbraio, sul sito Telepass o all’ufficio della Concessionaria autostradale interessata per segnalare il percorso che si utilizza di solito. Lo sconto verrà applicato nella prima fattura successiva alla richiesta e partirà dal primo giorno del mese in cui viene domandato. Per chi si registra entro fine mese lo sconto parte retroattivamente del 1° febbraio.