Dipendenti pubblici: STOP alla prescrizione dei contributi previdenziali

Dipendenti pubblici:
STOP alla prescrizione dei contributi previdenziali

Relativamente alla prescrizione dei contributi dei dipendenti iscritti alle gestioni pubbliche confluite nell'INPS lo stesso Istituto, con comunicato stampa del 13 agosto u.s., chiarisce che la posizione assicurativa potrà essere sistemata anche dopo il 1° gennaio 2019.

Questa data ha soltanto rilievo per i rapporti fra INPS e datori di lavoro pubblici, perché mutano le conseguenze, a carico degli stessi datori di lavoro, del mancato pagamento contributivo accertato dall’Istituto.

Il 31 dicembre 2018 non deve essere considerato come la data ultima entro cui l’iscritto/dipendente pubblico può chiedere la variazione della propria posizione assicurativa, ma come il termine che consente al datore di lavoro pubblico di continuare ad applicare la precedente prassi consolidata nella Gestione dell’ex INPDAP.

Di seguito il link del comunicato stampa dell'INPS:
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=52078

Si consiglia comunque di verificare la propria posizione assicurativa accedendo all’estratto conto tramite PIN e, nel caso si riscontrassero lacune o incongruenze, si può chiedere la correzione della propria posizione assicurativa.

Le strutture FIR restano comunque a disposizione delle Colleghe e dei Colleghi che necessitassero di assistenza, che verrà fornita dal patronato INAS CISL.

Roma, 4 settembre 2018