Elevato uso della CPU con openSUSE 11.2 64 bit e KDE 4.5 Release Candidate

Provando la versione 4.5 di KDE RC ho notato un elevato uso della CPU quando il computer rimane in idle per qualche minuto. Avevo letto che si poteva mitigare la cosa disattivando tutti gli effetti grafici, ma nonostante questo il processo di Xorg continuava a consumare il 100% di CPU (50% con hyperthreading). La cosa strana è che il processo Xorg consumava tanta CPU solo se non si lavorava sul desktop, in modalità di idle appunto. Dopo vari tentativi ho capito che l'unica cosa da fare è aggiornare Xorg alla versione 7.5 con tutti i pacchetti necessari al funzionamento, e le librerie MESA alla versione 7.8. Se anche voi avete questo problema provate ad aggiornare Xorg da questo repository (da inserire nel repository del software di yast)

 

http://download.opensuse.org/repositories/X11:/XOrg/openSUSE_11.2/

 

Attenzione quando aggiornate tutti i pachetti di Xorg alla versione 7.5 (xorg-x11-*) dovete aggiornare anche la libreria libpciaccess altrimenti otterrete all'avvio del'X server questo messaggio di errore:

X: symbol lookup error: X: undefined symbol: pci_device_is_boot_vga

Inoltre dopo l'aggiornamento dovete reinstallare i driver grafici proprietari NVIDIA (con ATI questa procedura non va bene per incompatibilità dei drivers)

Per aggiornare KDE e Xorg vedi Repository per openSUSE 11.2 per installare KDE 4.5 e Xorg 7.5