EMENDAMENTI MILLEPRORGHE - PRECARIATO ISS e ISTAT

Durante l'incontro plenario con le OO.SS. del 15 pomeriggio  la Ministra ha ribadito la necessità di superare definitivamente il precariato, citando espressamente l'ISS e l'ISTAT come buone prassi da seguire.

Per entrambi gli emendamenti sono previsti finanziamenti specifici, appositamente destinati e  aggiuntivi alle risorse disponibili nei bilanci degli Istituti.

Ci sembra una buona prassi, peraltro perfettamente coincidente con la posizione che come Uil Rua abbiamo sempre sostenuto in ogni occasione.

E' di tutta evidenza che dobbiamo attivarci sin da subito per sollecitare le nostre istituzioni ad allinearsi al processo indicato dalla Ministra (e in fase di ratifica dal Governo) per arrivare ad ottenere (con la stabilizzazione, con procedure riservate e concorsi che prevedano il massimo riconoscimento del lavoro prestato) al vero e definitivo superamento del precariato , e poter avviare finalmente quel reclutamento ordinario a regime che consenta al Paese di avere istituzioni adeguate come massa critica.

La Segreteria Nazionale