ERC AWARDS: Bene i Ricercatori Italiani, Male il Paese - COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA
ERC AWARDS € 573 Milioni per i Ricercatori di 40 Nazioni
Bene i Ricercatori Italiani - Male il Paese

Lo European Research Council ha recentemente assegnato 291 borse Awards, per un totale di 573 M€ ai ricercatori di 40 Paesi diversi. I relativi progetti saranno realizzati in 21 Nazioni.

I ricercatori italiani con 35 Awards si piazzano al secondo posto, superati solo dai tedeschi, nella classifica delle borse ERC, tuttavia in gran parte dei fondi andrà all'estero poiché solo 15 progetti verranno realizzati in Italia.

Dichiara Giuseppe De Biase Segretario Generale della Federazione Innovazione e Ricerca – FIR CISL ”L'Assegnazione delle borse ERC conferma in modo significativo lo stato del Sistema Ricerca Italiano. Vengono formate altissime professionalità in grado di competere a livello internazionale ma poi il Paese non riesce a realizzare le condizioni per attrarre progetti e quindi risorse umane ed economiche. E' necessario colmare il gap che ci separa dagli altri Paesi. E' indubbio che la Ricerca italiana è penalizzata dagli scarsi finanziamenti, dall'assenza di una specifica ed adeguata normativa di riferimento, dalla frammentazione del Sistema che vede i 23 Enti di Ricerca ed i Settori Ricerca di INAIL ed ANPAL vigilati da 7 diversi ministeri, da un'eccessiva burocratizzazione, da un basso numero di addetti, con poche opportunità di sviluppo di carriera e peraltro moltissimi precari.”

Continua De Biase “Se non si interviene rapidamente si corre il rischio di compromettere definitivamente la Ricerca italiana e con essa le possibilità di sviluppo del Paese. Atteso che nelle moderne società la Conoscenza è un elemento essenziale per la competitività e per la crescita.

Crediamo sia davvero necessario che il ministro Bussetti a sei mesi dal suo insediamento voglia incontrarci e voglia avviare il confronto su questi temi”:

Roma, 5 dicembre 2018