Esito monitoraggio trasparenza al 30 giugno 2020 Indicazioni operative e aggiornamento referenti

Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
Dott. Pierluigi Raimondi

Notifica 0060790/2020

A Dirigenti e Responsabili di Uffici e
Unità della Struttura Amministrativa Centrale
Direttori di Dipartimento
Direttori di Istituto

Ep.c. Direttore Generale
Organismo Indipendente di Valutazione
LORO SEDI

 

Oggetto: Esito monitoraggio trasparenza al 30 giugno 2020 – Indicazioni operative e aggiornamento referenti

 

Gentili Colleghi,
a seguito del monitoraggio periodico, effettuato alla data del 30 giugno u.s., relativamente agli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente in materia di trasparenza e trasmesso con Nota Prot. AMMCNT-CNR n. 0047695 del 21 luglio u.s., si forniscono di seguito alcune indicazioni operative al fine dell’assolvimento di tali obblighi in capo alle SS.LL..
Con riferimento agli obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi di collaborazione o consulenza di cui all’art. 15 del D.lgs. 33/2013, si fa presente che – all’interno del portale SIGLA – è stata sviluppata una nuova funzionalità per l’inserimento dell’attestazione di avvenuta verifica di insussistenza di situazioni anche potenziali di conflitto di interessi, ai sensi dell’art. 53, comma 14, del D.lgs. 165/2001.
Nello specifico, all’interno della “Procedura Conferimento Incarichi” presente su SIGLA, per ogni incarico conferito relativo a collaborazioni occasionali con e senza partita IVA, tra i diversi allegati previsti dovrà essere caricato anche un unico file pdf contenente sia la dichiarazione di assenza di conflitto di interessi resa dal soggetto cui viene conferito l’incarico, sia l’attestazione, sottoscritta dal Direttore della struttura che conferisce l’incarico, circa l’avvenuta verifica di insussistenza di situazioni di conflitto di interessi, i cui modelli sono allegati alla presente.
Relativamente, invece, al vostro ruolo di Referenti del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza di cui al paragrafo 3.5 del PTPCT 2020-2022 dell’Ente, si chiede di verificare – ed eventualmente inserire o aggiornare – entro il 16 ottobre p.v. l’individuazione del Referente delegato per la Trasparenza presente all’interno delle rispettive aree di gestione (Gestione Dipartimenti, Gestione Istituti e Gestione Strutture Centrali) della rete Intranet personale.
Si ribadisce, infine che, ai sensi del D.lgs. 33/2013, le SS.LL. sono tenute alla pubblicazione e aggiornamento, attraverso la procedura presente all’interno della rete Intranet personale e nel rispetto della tempistica definita all’Allegato 1 della suddetta Nota Prot. 0047695/2020, dei seguenti documenti:

  • Atto di conferimento con l'indicazione della durata dell'incarico
  • Curriculum Vitae
  • Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
  • Ammontare complessivo compensi percepiti a carico della finanza pubblica
  • Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico
  • Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico.

Per ulteriori istruzioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’Assistente-RPCT, Ing. Andrea Viticoli, esclusivamente tramite l’utilizzo di posta elettronica (andrea.viticoli[@]cnr.it), mentre per quesiti sul procedimento informatico alle email helpdipartimenti[@]cnr.it, helpistituti[@]cnr.it e helpstrutturecentrali[@]cnr.it .

L’occasione mi è gradita per inviare i miei più cordiali saluti.
L’RPCT

RAIMONDi
PIERLUIGI