Esonero contributivo per le lavoratrici madri. Indicazioni operative in merito alla fruizione/rinuncia

Ufficio Gestione Risorse Umane

 

Come già comunicato per e-mail in data 7 febbraio u.s., l’art. 1, commi dal 180 al 182, della Legge n. 213 del 30/12/2023 (Legge di Bilancio 2024) ha previsto, con decorrenza dal 1° gennaio 2024, un esonero contributivo al 100%, per un importo massimo di € 250,00 mensili, per le lavoratrici madri con rapporti di lavoro a tempo indeterminato (c.d. Bonus Lavoratrici madri).

 

La Circolare INPS n. 27 del 31/01/2024 ha chiarito gli ambiti applicativi: l’esonero spetta alla lavoratrice madre di tre o più figli, nel periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026 (ai fini della riduzione contributiva di cui all’art.1, comma 180) e alla lavoratrice madre di due figli nel periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 (ai fini della riduzione contributiva di cui all’art.1, comma 181).

 

Nello specifico, l’esonero in esame, per il periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026, trova applicazione, per le lavoratrici madri di tre o più figli, sino al compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo.

Inoltre, per il periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, l’esonero contributivo trova applicazione anche per le lavoratrici madri di due figli, fino al compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo.

 

Nel calcolo dello stipendio di marzo c.a. l’esonero sarà applicato d’ufficio alle lavoratrici che rientrano nella fattispecie di cui sopra e calcolato in base ai dati dei familiari già inseriti e autocertificati su Siper - Profilo Anagrafico. Le dipendenti che intendono usufruire dell’esonero sono pregate di controllare la correttezza dei dati inseriti su Siper - Profilo Anagrafico ed eventualmente di aggiornali entro le ore 12 dell’8 marzo p.v..

 

Nelle more del completamento della procedura informatica di richiesta che verrà implementata direttamente su SIPER esclusivamente eventuali richieste di NON applicazione dell’esonero in oggetto dovranno essere inoltrate entro le ore 12 dell’8 marzo p.v.  all’indirizzo e-mail segreteria.ugru[@]cnr.it, indicando nome, cognome e numero di matricola.

 

Per eventuali richieste di chiarimenti sono a disposizione le seguenti categorie di helpdesk su Siper:

 

- categoria STIPENDI

tipologia ESONERO CONTRIBUTIVO LAVORATRICI MADRI per richieste relative alla normativa e al calcolo dell’esonero contributivo

- categoria PROFILO ANAGRAFICO per richieste relative all’inserimento dei dati dei familiari.

 

 

Cordiali saluti.

 

-- 
Segreteria Ufficio Gestione Risorse Umane
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Direzione Centrale Gestione Risorse
P.le Aldo Moro 7 - 00185 - Roma

E-mail:segreteria.ugru[@]cnr.it