[Events] Colloquium SSC del Prof. Antonelli su "Le infezioni virali emergenti" (martedì 5 maggio, ore 17:30)

Martedì 5 maggio 2020, con inizio alle ore 17:30, nell'ambito del ciclo dei Colloquia della Scuola Superiore di Catania, il Prof. Guido Antonelli terrà un Colloquium su "Le infezioni virali emergenti".

Il Prof. Antonelli è Docente di Microbiologia e Microbiologia Clinica presso l'Università La Sapienza di Roma, e Direttore dell'Unità Operativa Complessa "Microbiologia e Virologia" dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I.

Introduce la Prof.ssa Vania Patanè, Prorettrice dell'Ateneo e Presidente della Scuola Superiore di Catania.

Modera la Prof.ssa Stefania Stefani, del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche, Università degli Studi di Catania.

Il Colloquium avrà luogo in videoconferenza su piattaforma MsTeams, accessibile al link indicato sulla pagina web dell'evento. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Abstract. Le "infezioni virali emergenti" vengono definite come infezioni apparse di recente, o comparse in precedenza ma che si stanno espandendo in termini di incidenza e area geografica oppure che minacciano di aumentare in modo significativo nel prossimo futuro. Questo tema viene trattato soprattutto, ma non esclusivamente, allo scopo di illustrare le possibili cause dell’emergenza. Verranno considerati diversi esempi di virus emergenti incluso il virus influenzale, che rappresenta uno dei virus emergenti più studiati in assoluto e il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 agente eziologico della COVID-19.

http://www.scuolasuperiorecatania.it/antonelli