FAQ : le vostre domande e le nostre risposte sullo sciopero proclamato dall'assemblea dell'11 maggio 2020

A seguito delle numerose richieste di chiarimento circa le modalità di adesione allo sciopero bianco indetto dall'assemblea dello scorso 11 maggio, abbiamo messo a punto una FAQ per rispondere alle domande più frequenti.
Vi invitiamo a porre le vostre domande usando la pagina del sito ilnostroCNR in modo da condividere con gli altri i dubbi e le risposte.
La FAQ sarà continuamente aggiornata sul sito sulla base delle vostre domande.

1) Chi ha proclamato lo sciopero? E’ “valido” uno sciopero proclamato in questa maniera?
Lo sciopero è stato proclamato dall’assemblea del personale dell’11 maggio 2020, assemblea per altro estremamente partecipata (cf video presente sulla pagina de ilnostroCNR).
La proclamazione degli scioperi è un diritto individuale ad esercizio collettivo dei lavoratori, e non dei sindacati. i lavoratori possono proclamarlo collettivamente, come ovviamente anche i sindacati (art. 40 cost. e, per i servizi pubblici essenziali L. 146/90). Si veda a questo proposito l’articolo “Lo sciopero è un diritto dei lavoratori e non dei sindacati” a cura dell’ufficio legale di Art.33.

2) Chi aderisce allo sciopero e non compila la procedura di monitoraggio è passibile di sanzioni?
Chi aderisce allo sciopero è tutelato dalla Costituzione (Art. 40 ) e pertanto è illegittima l’applicazione di qualsiasi sanzione.

3) Se invece di aderire allo sciopero utilizziamo una frase standard, come suggerisce qualche sindacato, siamo maggiormente tutelati ?
E’ vero esattamente il contrario. Se si risponde alla richiesta di monitoraggio non si aderisce allo sciopero e pertanto l’amministrazione è perfettamente legittimata a considerare insufficiente l’utilizzo di una frase standard e potrebbe applicare sanzioni o eventualmente chiedere integrazioni. Infatti, rispondendo con una frase standard, non si aderisce allo sciopero che ha una modalità chiara di adesione: il rifiuto di compilare la procedura informatica in ogni sua parte e non si è quindi tutelati dalla Costituzione

4) Devo necessariamente inviare una comunicazione per aderire allo sciopero? Nel caso a chi devo indirizzarla?
L’indizione dello sciopero è stata comunicata a tutti, inclusi i vertici dell’Ente. I lavoratori non hanno (neppure nei servizi Pubblici Essenziali, figuriamoci al CNR) l'obbligo di comunicare alcunché, anche se ovviamente possono farlo comunicando al proprio direttore/ responsabile di struttura e/o anche al direttore generale o al presidente.

5) Lo sciopero riguarda tutto il personale o solo R&T?
Lo sciopero riguarda tutto il personale, all’assemblea erano presenti lavoratori di tutti i profili e il documento emanato dall’assemblea ha al primo punto la motivazione generale che riguarda tutti (“... inutile appesantimento burocratico che si aggiunge ad una modalità di lavoro imposta, talvolta disagiata per mancanza di adeguati supporti e servizi, la cui gestione economica è completamente a carico dei lavoratori;“). Ricercatori e Tecnologi hanno semplicemente una modalità alternativa per scioperare, fornita dal CCNL, che è quella di avvalersi esclusivamente del lavoro fuori sede e non della modalità di lavoro agile. In tal caso non usufruendo del lavoro agile non sono più tenuti al monitoraggio di quest’ultimo.

Comitato di Liberazione del CNR
www.ilnostrocnr.it
https://www.facebook.com/Ilnostrocnr/