FGU-Anpri: CNR Richiesta programmazione di iniziative di incontro del Personale per elezione componente CdA

Roma, 9 settembre 2019
Prot. 29/2019

Al Direttore Generale CNR
Dr. Giambattista Brignone
direttoregenerale[@]cnr.it

e, p.c.:
Al Presidente CNR
Prof. Massimo Inguscio
presidenza[@]cnr.it

Ai Ricercatori e Tecnologi CNR
Loro Sedi

 

Oggetto: Elezione di un componente del Consiglio di Amministrazione (CdA) tra ricercatori e tecnologi.

Egregio Direttore Generale,
come da Lei comunicato al Personale, con Delibera n. 161/2019 è stato modificato ed approvato il “Regolamento per l’elezione della componente elettiva del Consiglio di Amministrazione” e con successivo Decreto del Presidente CNR, del 09/08/2019, sono state avviate le procedure per la consultazione telematica del Personale.
FGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI, come è noto, ha contribuito in maniera determinante a far sì che nei Consigli di Amministrazione degli Enti di ricerca fossero presenti ricercatori e tecnologi degli stessi Enti, reputando ciò di grande rilevanza e utilità, oltre che per i ricercatori e tecnologi (cui la Carta Europea dei Ricercatori ed il D.lgs. n. 218/2016 riconoscono il diritto ad essere presenti negli organi di governo e scientifici), per dispiegare in maniera più efficace l’azione degli stessi Enti di Ricerca.
Dobbiamo rilevare tuttavia che anche in questa tornata elettorale, così come nella precedente, l’Ente non ha ancora ritenuto di stimolare e rendere possibile in tutte le sedi, come a suo tempo richiesto da FGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI, la discussione e la partecipazione del Personale nelle fasi di presentazione delle candidature e di confronto fra e con i candidati.

FGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI ha avuto modo di constatare che, in alcune sedi, sono state opportunamente proposte al Personale iniziative di discussione e confronto, rese possibili dalla disponibilità/sensibilità di alcuni direttori di istituto/presidenti e responsabili di aree.
Quanto evidenziato è sicuramente utile per una migliore riuscita delle elezioni del componente nel CdA, ma, se non prontamente esteso a tutte le sedi, rischia di determinare una forte asimmetria nella discussione e nel confronto, nonché una non accettabile discriminazione nella partecipazione passiva ed attiva fra il Personale dell’Ente.
FGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI Le chiede, contando sulla Sua sensibilità, di dare indicazioni ai direttori di istituto ed ai presidenti/responsabili di aree affinché, coerentemente con le specificità logistiche che caratterizzano le diverse sedi dell’Ente, informino tutto il Personale e lo mettano nelle condizioni di incontrarsi per discutere riguardo le elezioni del componente nel CdA. In particolare, si chiede che in tutte le sedi (istituti, aggregazioni di istituti, aree di ricerca) siano fissate due riunioni: una subito dopo l’avvio della fase di presentazione delle candidature ed una subito dopo la loro pubblicazione delle stesse.

Distinti saluti

FGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI