FGU-ANPRI: Comunicato 11 novembre 2019: Eletto il nuovo presidente della ConPER

Eletto il nuovo presidente della ConPER
Comunicato 11 novembre 2019

I Presidenti degli Enti pubblici di ricerca hanno eletto all’unanimità il nuovo presidente della ConPER, Stefano Laporta, che succede a Massimo Inguscio (CNR). La ConPER è l’organo di cui il Governo si avvale per promuovere, sostenere, rilanciare e razionalizzare le attività italiane nel settore della ricerca, che ha anche il compito di formulare proposte per la redazione, l'attuazione e l'aggiornamento del Programma nazionale della ricerca (PNR).
Laporta, attuale Presidente dell’ISPRA, viceprefetto e già Direttore Generale dell’Ente, presiede anche il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (Snpa) e coordina il Comitato consultivo dell’Ispettorato nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione (Isin).
“Porterò con me il patrimonio di competenze e conoscenze acquisite come presidente dell’Ispra ma anche del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente – ha dichiarato Laporta – incarico questo che ha rafforzato la mia idea di ricerca pubblica condotta lavorando a sistema e in totale coesione di strategie e di obiettivi”.
Dal nuovo Presidente, al quale rivolgiamo il nostro augurio di buon lavoro, ci aspettiamo che adempia con continuità al compito, previsto dal d.lgs. 218/2016, di relazionare alla Presidenza del Consiglio dei ministri e ai Ministeri vigilanti sullo stato di attuazione della Carta europea dei ricercatori e del codice di condotta per l’assunzione dei ricercatori.

FGU-GILDA UNAMS – Dipartimento Ricerca

--

FGU (Federazione Gilda UNAMS) - Dipartimento Ricerca -
Sezione ANPRI (Associazione Nazionale Professionale Ricerca)
__________________________________________________________________
Via Tortona 16 - 00183 Roma
__________________________________________________________________