FGU-DR-ANPRI: Scorrimenti idonei bandi 367 e Articolo 15

Roma, 11 giugno 2019
Prot. 25/2019

Al Presidente CNR
Prof. Massimo Inguscio
presidenza[@]cnr.it

 

e, p.c.:

 

Al Direttore Generale CNR
Dr. Giambattista Brignone
direttoregenerale[@]cnr.it

 

Ufficio Relazioni Sindacali CNR
relazioni.sindacali[@]cnr.it

 

Ai Ricercatori e Tecnologi CNR
Loro SEDI

 

Oggetto: Scorrimenti idonei bandi 367 e Articolo 15.

L’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione del 27 maggio 2019 dell’aggiornamento della programmazione di fabbisogno del personale, prevedendo assunzioni nei profili di Dirigente di Ricerca e di Primo Ricercatore da realizzare mediante scorrimenti delle 50 graduatorie dei concorsi 367/2017 fino ad esaurimento del budget originario di ciascun bando, e con l’assegnazione di fondi aggiuntivi, corrispondenti ad 1 U.d.P. a budget pieno per ciascuno bando, è un segnale importante da parte dell’Ente per affrontare una condizione divenuta straordinaria e dare quindi risposte almeno ad una parte del personale Ricercatore e Tecnologo in grande sofferenza per la mancanza di opportunità di sviluppo di carriera da ormai troppo tempo. FGU- Dipartimento Ricerca prende positivamente atto di ciò ma ribadisce che è necessario fare di più e avviare quindi un percorso più ricco e articolato sulle progressioni di carriera.

FGU-Dipartimento Ricerca sostiene la richiesta, pervenuta in data 5 giugno, da parte dei ricercatori risultati idonei, non vincitori, all’ultima tornata di concorsi pubblici (Bandi 367. pubblicati nel 2017).

FGU-Dipartimento Ricerca chiede:

  • che siano definite tempestivamente le modalità degli scorrimenti delle graduatorie ciascun bando e che si proceda all’emanazione dei relativi provvedimenti fino al completo utilizzo delle risorse economiche (2 budget per ciascuna area strategica) destinate a detti concorsi, come deliberato dal Consiglio di Amministrazione in data 27 maggio 2019;
  • che vengano avviate fin da subito le procedure relative alle progressioni di carriera ex art. 15, destinando risorse adeguate tali da permettere il maggior numero possibile di progressioni di carriera per Ricercatori e Tecnologi. Come ribadito già altre volte, FGU-Dipartimento evidenzia la necessità di avviare un processo di rimodulazione delle Aree concorsuali rispetto a quelle adottate nell'ultima tornata di concorsi Art.15, tenutasi ormai quasi dieci anni fa, e di farlo coinvolgendo i ricercatori e tecnologi, anche attraverso i Consigli di Dipartimento, la cui definizione, a valle dell’elezione dei rappresentanti del personale, dovrebbe auspicabilmente completarsi quanto prima.

 

Distinti saluti

                                                                                              FGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI

-- 

FGU - Federazione Gilda UNAMS - Dipartimento Ricerca
__________________________________________________________________
Via Tortona 16 - 00183 Roma
__________________________________________________________________