FGU-Ricerca: COMUNICATO 30 maggio 2019: PRIMO INCONTRO MIUR - SINDACATI DEL COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA

COMUNICATO 30 maggio 2019
PRIMO INCONTRO MIUR - SINDACATI DEL COMPARTO
 ISTRUZIONE E RICERCA

Il giorno 28 maggio presso il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca si è svolto l’incontro con il Capo di Gabinetto del Ministro, Giuseppe Chinè.

L’incontro è stato convocato a seguito dell’Intesa fra Governo e OO.SS. dello scorso 24 aprile, dove i sindacati, evidenziando le principali criticità del comparto Istruzione e Ricerca, hanno ottenuto l’impegno del Governo ad affrontare alcuni nodi problematici del comparto: la conclusione del processo di stabilizzazioni, l'eliminazione dei tetti sui fondi accessori e una maggiore flessibilità nell’utilizzo degli stessi, il recupero del potere d'acquisto delle retribuzioni del comparto e l’apertura di tavoli tecnici per esaminare congiuntamente i problemi aperti nei diversi settori specifici.

Dopo un'introduzione dei lavori da parte del Capo Gabinetto, i rappresentanti delle sigle sindacali rappresentative nel comparto hanno richiamato i contenuti dell'intesa e hanno proposto di procedere con l’istituzione di tre tavoli specifici, uno per ciascun settore: Università, AFAM e Ricerca.

Il Capo di Gabinetto ha accettato la proposta del tavolo e ha definito un calendario per i prossimi incontri. Il tavolo tecnico della Ricerca si riunirà giovedì 6 giugno.

 

La delegazione FGU-Dipartimento Ricerca

--

FGU - Federazione Gilda UNAMS - Dipartimento Ricerca
Via Tortona 16 - 00183 Roma
_________________________________________________________________