FGU-Ricerca: Comunicato 9 aprile 2019: CIRCOLARI nn. 6, 9 E 11-2019

INCONTRO TECNICO SULLE CIRCOLARI nn. 6, 9 E 11-2019
E INIZIATIVE DI RICERCATORI E TECNOLOGI

(9 aprile 2019)

 

Abbiamo avuto già modo di informare che il giorno 10 aprile c.a., alle ore 15, è stato convocato un incontro tecnico sulle Circolari nn. 6, 9 e 11/2019 (fondi di natura 6, art. 58 del CCNL e missioni).

Le Circolari in questione trattano argomenti di grande importanza e la loro attuale formulazione condiziona in maniera estremamente negativa il lavoro di Ricercatori e Tecnologi, rischiando di danneggiare pesantemente la missione dell’Ente.

Già da tempo FGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI aveva chiesto e sollecitato la convocazione di tavoli tecnici su alcuni dei nodi che oggi sono arrivati al pettine. A fronte dell’emanazione delle Circolari richiamate FGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI ha prontamente chiesto il ritiro ed in subordine la sospensione delle stesse Circolari, evidenziando l’incoerenza dei contenuti e ribadendo la richiesta di un confronto tecnico che finalmente ha avuto un primo riscontro.

Sono numerose in questi giorni le iniziative spontanee di Ricercatori e Tecnologi che in diverse forme stanno facendo pervenire all’Ente chiare manifestazioni del disagio e del profondo dissenso riguardo i contenuti delle Circolari 6, 9 e 11. Da Napoli è partita l’iniziativa di uno sciopero bianco, ricercatori e tecnologi di Sassari si sono attivati con l’invio formale di lettere, ai Direttori degli Istituti di appartenenza ed al Direttore Generale, nelle quali, nell’evidenziare l’incongruenza dei contenuti della Circolare n. 9/2019, comunicano contestualmente che nell’attenersi alle indicazioni date nella circolare si riservano di far valere anche nelle sedi giudiziarie i loro diritti. Simile iniziativa è stata promossa dai colleghi di Pavia riguardo le Circolari n. 6 e n. 11.

Nell’incontro del 10 aprile c.a. FGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI, nel ribadire le richieste che nell’immediato ha già avuto modo di evidenziare all’Ente, non mancherà di sottolineare la necessità di prestare, in questa occasione e per il futuro, attenzione a quanto Ricercatori e Tecnologi, preventivamente ed oculatamente, rilevano e propongono, direttamente o per il tramite delle OO.SS. che meglio li rappresentano, riguardo le criticità che l’Ente si trova di volta in volta a dover affrontare.

FGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI CNR

--

 

FGU - Federazione Gilda UNAMS - Dipartimento Ricerca

__________________________________________________________________

Via Tortona 16 - 00183 Roma

Email: info@fgu-ricerca.it

__________________________________________________________________