FGU-Ricerca: COMUNICATO DEL 19 DICEMBRE 2018 Approvazione ROF CNR: poco saggia

COMUNICATO DEL 19 DICEMBRE 2018

APPROVATO IL REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DEL C.N.R.: DECISIONE POCO SAGGIA

 

Prendiamo atto, dalla laconica comunicazione del Presidente riguardo gli esiti del CdA del 18 dicembre c.a., che è stata approvata la bozza di Regolamento di Organizzazione e Funzionamento (ROF) del CNR che FGU-Dipartimento ricerca ha ricevuto come informativa il 14 dicembre.

La bozza che si è avuto modo di esaminare con estrema rapidità, dati i tempi ristretti, se confrontata con l’ultima bozza ricevuta circa un anno fa contiene, oltre ad alcune novità riguardanti questioni relative alla “Protezione dei dati personali”, diverse modifiche che introdurrebbero elementi positivi, ma anche arretramenti di rilievo. In generale, il testo della bozza sembra mancare di organicità.

Evitiamo di dare una valutazione complessiva del testo approvato, che ci riserviamo di verificare con una lettura più accurata richiesta dalla complessità del documento, sulla base delle indiscrezioni che circolano. Quello che si può affermare dalla lettura della bozza ricevuta è che ci sia stato da parte dell’Ente un qualche sforzo per utilizzare meglio le possibilità che il D.lgs. N. 218/2016 dà per rendere i Regolamenti più aderenti ai principi della Carta europea dei ricercatori. Resterebbero peraltro diverse opportunità da utilizzare.

FGU-Dipartimento ricerca, come ha fatto sino ad ora, continuerà, partendo dal testo approvato, a suggerire puntuali modifiche per migliorare ulteriormente i contenuti del ROF, ritenendo comunque utile rendere quanto più efficaci possibili le modifiche già presenti nella bozza ricevuta, chiarendo alcuni punti e precisandone/riformulandone. Sicuramente sarebbe stato più che opportuno consentire alla OO.SS. una possibilità di interlocuzione, visto il lungo lasso di tempo intercorso dall’invio dell’ultima bozza (dicembre 2017).

FGU-Dipartimento Ricerca ribadisce quindi, anche con riferimento all’oggetto del presente comunicato, la necessità di un confronto continuo e regolare con le OO.SS. su tutte le problematiche dell’Ente seguendo un’agenda concordata.

 

FGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI CNR

 

-- 
FGU - Federazione Gilda UNAMS - Dipartimento Ricerca
_________________________________________________________________
Via Tortona 16 - 00183 Roma
__________________________________________________________________