FGU-Ricerca: Incontro su Circolari 6, 9 e 11 2019

Cari Tutti,
ieri, 10 aprile 2019, si è tenuto un incontro tecnico con l’Amministrazione CNR.

L’incontro doveva riguardare le Circolari 6, 9 e 11 2019, ma come prevedibile per la complessità degli argomenti trattati, è stata trattata solo la Circolare 9 e, come di seguito precisato, solo alcuni punti della stessa circolare.

L’Amministrazione, nella persona del DG, ha proposto in apertura dell’incontro di iniziare dalla Circolare 9 illustrandone e “motivandone” i contenuti limitatamente alla questione “lavoro fuori sede”, declinata sugli elementi “comunicazione preventiva” e “modalità di autocertificazione”.

Le altre OOSS, che sono intervenute prima di FGU-DR-ANPRI, hanno seguito lo stesso schema sostenendo che è da escludere la “comunicazione preventiva” e che dall’autocertificazione è da escludere “la motivazione del lavoro fuori sede”. Riguardo gli altri punti trattati nella Circolare 9, non richiamati esplicitamente neanche dalle altre OOSS, è sembrato che le stesse OOSS non rilevino particolari criticità. Tutte le altre OOSS hanno affermato in premessa che in ogni caso questo tipo di iniziative non possono essere unilaterali e che la circolare 9 deve essere almeno sospesa e “discussa” ed in questo passaggio generalizzata per tutto il personale, al fine di esplicitare le migliori condizioni di “orario di lavoro” anche per tecnici e amministrativi.

FGU-DR-ANPRI ha rilevato in premessa che, appunto, non sono condivisibili, in particolare sulla materia in questione, assunzioni unilaterali e che da molto tempo è stato sollecitato un chiarimento sui vari “chiarimenti” che l’Amministrazione ha “emanato” riguardo l’art. 58, determinando un crescente dissenso tra ricercatori e tecnologi. Nel merito della Circolare 9 FGU-DR-ANPRI ha sottolineato che la stessa circolare non rilegge un solo punto dell’art. 58, ma l’art. 58 nel suo complesso e in maniera non coerente allo spirito ed alla sostanza dei contenuti del CCNL. FGU-DR-ANPRI ha pertanto ribadito le richieste già anticipate all’Amministrazione e riportate nel comunicato del 26 marzo 2019, aggiungendo che se permangono nella sostanza i contenuti attuali della Circolare 9 provvederà a trasmettere formale diffida per il ritiro della Circolare 9 e per la contestuale costituzione del Comitato paritetico di cui al comma 7 dell’art. 58 del vigente CCNL.

L’Amministrazione ha illustrato una proposta di modifica della Circolare 9, limitata ai contenuti riguardanti il “lavoro fuori sede”, che non appare soddisfacente rispetto a quanto già chiesto da FGU-DR-ANPRI.

Le OOSS, proponendo in diversi termini integrazioni e modifiche a quanto preliminarmente illustrato dall’Amministrazione (per FGU-DR-ANPRI leggasi quanto già presentato all’Amministrazione), hanno tutte ribadito la necessità di leggere con attenzione le modifiche l’Amministrazione intende introdurre e di poter illustrare in un successivo incontro puntuali richieste.

FGU-DR-ANPRI, una volta ricevuta dall’Amministrazione la nuova formulazione della Circolare 9, se non riscontrerà nei contenuti e nelle modalità di prosecuzione del confronto significative aperture al confronto procederà a trasmettere al CNR formale diffida per il ritiro della Circolare 9 e per la costituzione del Comitato paritetico di cui al comma 7 dell’art. 58.

FGU-DR-ANPRI ha evidenziato in conclusione dell’incontro la necessità di discutere urgentemente anche delle Circolari 6 e 11. L’Amministrazione non ha fissato al momento alcuna data ma ha anticipato che sono comunque previste modifiche. Per la Circolare 11 è intenzione dell’Amministrazione intervenire sui limiti di spesa attualmente indicati nella circolare, correlandoli alle aree geografiche nel cui ambito si svolge la missione. Per la Circolare 6 è stato ribadito che l’intervento, il cui merito come già detto non è stato possibile discutere, si è reso necessario a seguito di sollecitazioni, allo stato non ancora formalizzate, di organismi esterni.

FGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI CNR