FGU-Ricerca: Procedura per l’inserimento delle Comunicazioni di Incarichi Extra Istituzionali

Data: 21 gennaio 2019

Prot. 2/19

 

Al Prof. Massimo Inguscio, Presidente CNR
presidenza[@]cnr.it

 

Al Dr. Giambattista Brignone, Direttore Generale CNR
direttoregenerale[@]cnr.it

e, p.c.:

Ai Ricercatori e Tecnologi CNR

Loro SEDI

 

Egregi Presidente e Direttore Generale,

il CNR ha predisposto da qualche tempo in SIPER una “Procedura per l’inserimento delle Comunicazioni di Incarichi Extra Istituzionali” per dematerializzare la presentazione da parte dei dipendenti dei direttori/dirigenti delle comunicazioni (nel limite delle 160 ore) o delle richieste di autorizzazione (oltre il limite delle 160 ore) a svolgere attività di consulenza ecc. su “argomenti” connessi alla propria competenza.

Nel passaggio dalla presentazione cartacea alla versione su SIPER sono state introdotte, riguardo l’esame complessivo delle comunicazioni/richieste, delle modifiche sostanziali che inducono FGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI CNR, anche in ragione delle numerose segnalazioni ricevute da colleghi ricercatori e tecnologi, ad inoltrare una richiesta di incontro per avere un confronto di merito.

In attesa di tale incontro, volto a verificare i punti della procedura informatizzata che ci appaiono non coerenti con lo spirito della previsione contrattuale, considerata la proroga all’1 luglio 2019 della stipula di “contratti di collaborazione che si concretino in prestazioni di lavoro esclusivamente personali, continuative e le cui modalità di esecuzione siano organizzate dal committente anche con riferimento ai tempi e al luogo di lavoro” di cui all’art. 1, comma 1131, lett. f), della Legge n. 145/2018, FGU-Dipartimento Ricerca chiede che sia opportunamente modificata la procedura prevista per l’inserimento delle Comunicazioni di Incarichi Extra Istituzionali e che attualmente non consente l’utilizzo di questa tipologia di contratto tipicamente usato per esempio, dalle Università per gli incarichi di insegnamento attribuiti a personale non accademico.

Sicuri del pronto accoglimento di quanto richiesto, porgiamo i nostri distinti saluti

FGU-Dipartimento ricerca-Sezione ANPRI CNR

 

 

-- 
FGU - Federazione Gilda UNAMS - Dipartimento Ricerca
_________________________________________________________________

Via Tortona 16 - 00183 Roma
__________________________________________________________________