FIR CISL - 16 maggio presidio presso il MIUR

AL PERSONALE DELL’UNIVERSITA’, DELLA RICERCA E DELL’AFAM
PRESIDIO PRESSO IL MIUR

Carissimi,
il giorno 4 maggio u.s. le nostre categorie, FIR CISL e CISL Università, hanno tenuto un intersindacale con FLC CGIL e UIL RUA.
L’obiettivo della riunione era quello di riprendere un percorso di mobilitazioni nei nostri Settori per sollecitare il rinnovo del contratto anche in previsione dell’attuazione della legge delega 124/2015 c.d. Madia.
Come Categorie, FIR CISL e CISL Università, abbiamo proposto di riprendere la mobilitazione individuando alcuni momenti particolari quali ad esempio presidi presso MIUR, Funzione Pubblica e Parlamento e, ad esito dei quali, avremmo valutato l’opportunità di indire uno sciopero del personale della Ricerca, della Università e dell’AFAM.
Diversamente i colleghi di CGIL e UIL hanno proposto di aderire allo sciopero già proclamato dalle categorie della Scuola.
Al di là della diversa visione sull’utilizzo dello sciopero che, per quello che ci riguarda, deve essere uno strumento e non il fine dell’azione sindacale, abbiamo ritenuto non condivisibile la proposta di CGIL e UIL, che evidentemente corre il rischio di diluire le peculiarità dei Settori della Ricerca e Università nell’ambito delle iniziative di un comparto certamente più ampio quale quello della Scuola, anche a seguito della firma dell’intesa sulla riduzione dei comparti.
Continueremo ad esperire tutte le iniziative possibili ai fini dell’avvio di un’azione sindacale unitaria tuttavia in assenza di riscontri positivi abbiamo ritenuto non più rinviabile una mobilitazione specifica del personale dei nostri Settori.
Riteniamo necessario che si apra il confronto con la controparte per rivendicare:

  • il rinnovo del contratto di lavoro
  • adeguati finanziamenti per i nostri Settori
  • la valorizzazione della professionalità
  • la stabilizzazione dei precari

per ribadire che Ricerca, Università ed AFAM sono una risorsa necessaria per lo sviluppo del Paese.
Per questa ragione invitiamo tutto il Personale a partecipare al presidio del 16 maggio alle ore 10 presso il MIUR in Viale Trastevere 76/a
Cordiali saluti
Roma, 12 maggio 2016
FIR CISL
Giuseppe De Biase
CISL UNIVERSITA’
Antonio Marsilia