FIR CISL - AIUTIAMO CONCRETAMENTE LA POPOLAZIONE DI GAZA

AIUTIAMO CONCRETAMENTE LA POPOLAZIONE DI GAZA

 

Cari amici e care amiche,

dal giorno 11 settembre, su tutti i canali social della CISL, è presente la locandina che rimanda ad una delle nostre iniziative a favore della popolazione di Gaza.

È, infatti, attivo un conto corrente della Cisl presso cui poter donare un contributo a favore degli aiuti per Gaza.

La nostra organizzazione sindacale ripudia da sempre ogni forma di guerra che comporta inevitabilmente perdite di vite umane, dolore, distruzione e solitudine.

Pertanto, la CISL ha scelto la via della concretezza chiedendo ai lavoratori e alle lavoratrici di fare una donazione a sostegno della popolazione di Gaza.

Abbiamo deciso di affrontare e combattere tale tragedia attraverso un atto concreto, rifiutando di avanzare richieste che prevedano la discriminazione di soggetti coinvolti, loro malgrado, in una guerra che non hanno scelto.

Non condividiamo le richieste volte a limitare le collaborazioni scientifiche, anche laddove le stesse comportino il coinvolgimento di strutture e di ricercatori appartenenti ai paesi implicati nelle attuali situazioni belliche.

Riteniamo che tali richieste non siano in linea con il principio, che difendiamo da anni, di garantire la libertà della ricerca scientifica da ogni forma di oppressione e da ogni condizionamento.

Escludere ricercatori e strutture di ricerca dalle attività scientifiche vuol dire esclusivamente, a nostro avviso, indebolire la ricerca stessa e di conseguenza rallentarne i risultati di cui tutti possono beneficiare.

LA RICERCA È LIBERA E LA SCIENZA È SOLO AL SERVIZIO DEL RAGGIUNGIMENTO DEL BENE COMUNE.

Sostenete gli aiuti umanitari promossi dalla CISL, per noi un modo concreto per aiutare davvero la popolazione di Gaza. (vedi volantino di seguito allegatoPDF version)

 

Roma, 26 settembre 2025
La Segreteria Nazionale FIR CISL