FIR CISL - CNR: Aggiornamento concorsi

Bandi pubblici
Si informa il Personale della pubblicazione in G.U. – IV Serie speciale concorsi n. 53 del 5 luglio 2016 degli avvisi riguardanti i Bandi pubblici n. 367.140 DR e 367.141 PR rispettivamente per n. 1 posizioni di Dirigente di Ricerca (I livello professionale) e n. 1 di Primo Ricercatore (II livello professionale) con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Bando 367.140 DR
 - Sede di lavoro struttura del CNR con sede in una delle seguenti città:Firenze/Sesto Fiorentino, L’Aquila, Lecce, Milano, Modena, Pisa, Pozzuoli, Roma, Trento.
Procedura selettiva per titoli
La vincita di un ERC grant comporta l’attribuzione di un punteggio specifico fino a un massimo di 15 punti.
Bando 367.141 PR
 - Sede di lavoro struttura del CNR con sede in una delle seguenti città Roma, Trento.
Procedura selettiva per titoli e colloquio
La vincita di un ERC grant comporta l’attribuzione di un punteggio specifico pari a 10 punti.
Per entrambe le selezioni non è prevista alcuna specificità nel titolo di studio richiesto.
I bandi sono come di consueto accessibili sul sito dell’URP del CNR
(http://bandi.urp.cnr.it/concorsi/faces/pubblica/RisultatoCercaConcorsiPu...).
Le domande possono essere presentate esclusivamente per via telematica. La procedura è attiva da oggi ( https://selezionionline.cnr.it/).
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 4 agosto 2016 alle ore 18.00 .
Le opportunità di avanzamento in carriera per i Ricercatori e i Tecnologi in servizio sembrano da oggi scontare l’emissione di Bandi per singole posizioni di I e II livello, senza possibilità di esercizio della riserva del 50% dei posti agli interni prevista dal DLgs 150/2009.
Le posizioni di II e I livello appaiono destinate a sviluppi futuri basati sull’apertura di nuove attività e/o nuove infrastrutture e/o al rientro in Italia di elevate professionalità magari dall’estero, piuttosto che al riconoscimento dell’attività svolta nel corso degli anni dal singolo. L’attribuzione di un punteggio preferenziale ai vincitori degli ERC grants sembra andare in questa direzione.
Al riguardo la FIR CISL ritiene che lo strumento maggiormente idoneo per rendere attrattivo il CNR per i vincitori di Awards internazionali sia la chiamata diretta dei Bandi MIUR, peraltro strutturato in sede di Piano di Fabbisogno del Personale in modo da dare pari opportunità tanto alle eccellenze scientifiche esterne quanto a quelle presenti nel CNR.
Il nuovo CNR sembra andare nella direzione di offerta di opportunità di carriera esclusivamente a chi abbia sviluppato un curriculum coerente con le linee di sviluppo strategico.
E’ di tutta evidenza come ciò possa rivelarsi disincentivante verso tutte le attività che non vi rientrano, seppure ricomprese nelle attività istituzionali del CNR.
La FIR CISL ritiene invece che ai fini della valorizzazione delle professionalità dell’Ente debba necessariamente essere raggiunto un punto di equilibrio con le legittime aspettative di opportunità di carriera Ricercatori e Tecnologi.
Roma, 6 luglio 2016
p. La Segreteria nazionale
Marcello Leoni