FIR CISL - CNR: Aggiornamento selezioni

Nel merito dello stato di attuazione del piano assunzioni, previsto dal Piano di fabbisogno del Personale 2014-2016, si informa il Personale delle seguenti novità:

BANDI RISERVATI
La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale degli avvisi dei Bandi, riservati al Personale a TD inpossesso del requisito di anzianità è prevista, salvo contrattempi dell’ultimo minuto, l’ 8 marzo p.v.. In particolare:

  • CTER VI livello – n. 14 Bandi per complessive 46 posizioni;
  • Collaboratore Amministrazione VII livello – n. 1 Bando per 10 posizioni;
  • Operatore Tecnico VIII – n. 1 Bando per 8 posizioni - pubblicazione in G.U.

MOBILITA’
Relativamente agli Avvisi di mobilità emanati nel 2015 la quasi totalità delle Commissioni avrebbe concluso i lavori senza individuare alcun idoneo. A oggi sarebbe attesa la conclusione dei lavori di 5 Commissioni.
Allo stato risulterebbe idoneo 1 Ricercatore, per una posizione in quota DIITET, per il quale l’Amministrazione starebbe predisponendo il provvedimento di assunzione.

BANDI PUBBLICI:
La pubblicazione in G.U. degli avvisi dei Bandi per le selezioni di Ricercatore e Tecnologo è prevista entro la fine del corrente mese di marzo.
Le posizioni complessivamente previste (54 Ricercatori III e 23 Tecnologi III) dovranno, ovviamente, essere ridotte del numero di assunzioni effettuate in seguito all’espletamento degli avvisi di mobilità conclusi positivamente. Si ricorda che sono ancora aperti gli avvisi di mobilità per n. 3 posizioni di Ricercatore e 2 di Tecnologo.
Riguardo alle posizioni di CTER destinate al reclutamento ordinario, il CNR sconta ancora una volta la disattenzione del Governo verso la Ricerca Pubblica, concretizzatasi nella riduzione del turn-over dal 60% al 25% per l’anno 2016 operata dalla Legge di Stabilità 2016.
Evidentemente, per il Governo, i risultati della Ricerca non sarebbero il frutto un’attività “corale” di tutto il Personale che opera nelle Strutture della rete e il Personale Tecnico e Amministrativo, quindi, sarebbe da considerarsi un “optional”.
L’emanazione dei bandi pubblici per il profilo di CTER richiederà quindi:
1. la preventiva rimodulazione del numero di posizioni;
2. la revisione della ripartizione dei posti sulle Strutture;
3. la conclusione delle procedure selettive di mobilità.

Roma, 4 marzo 2016
p. La Segreteria nazionale
Marcello Leoni