FIR CISL - CNR: applicazione artt. 53 e 54

Come noto il Consiglio di Amministrazione del CNR ha approvato, nella seduta del 21 dicembre u.s., l'ipotesi di accordo integrativo stralcio relativo all'applicazione dell'articolo 54. L’intesa firmata dalla sola FIR CISL ha consentito, quindi, di sbloccarne l’applicazione.
A seguito dell’approvazione dell’accordo del 9 giugno, nella stessa riunione il CdA ha dato mandato alla Delegazione di parte pubblica di firmare l’Addendum (cfr comunicato FIR CISL del 21 dicembre 2016) che consente di utilizzare le posizioni lasciate vacanti dal personale cessato, sulla base delle possibilità derivanti dall'approvazione del decreto
legislativo 218 del novembre 2016, la cosiddetta Legge Madia.
Saranno bandite 535 posizioni di livello del personale complessive per progressioni tecnico-amministrativo distribuite come segue:

L’intesa ottenuta, fortemente voluta dalla FIR CISL, costituisce un importante risultato nel rispetto delle evidenti ineludibili condizioni normative al contorno.
Si tratta ora, per quanto possibile, di recuperare il tempo perduto e ottenere una rapida applicazione dell'accordo sottoscritto al fine di dare concrete risposte alle giuste aspettative di crescita del personale.
Ringraziamo le lavoratrici e i lavoratori che ci hanno sostenuto in questa tanto delicata quanto lunga contrattazione e tutte le strutture FIR CISL per l'impegno profuso.
Apprezziamo la coerenza e la disponibilità del Presidente, del Consiglio di Amministrazione, del Direttore generale, dell'Amministrazione tutta, nonché della delegazione di trattativa composta dal Consigliere Prof. Lagalla, con delega del Presidente, e dal Dott. Preti, delegato del Direttore generale, per la capacità di sintesi e di mediazione dimostrate nelle fasi conclusive della trattativa, da troppo tempo in stallo.
Questo ha consentito di superare pretestuose motivazioni addotte da una sigla sindacale che fino all’ultimo ha sostenuto l’illegittimità dell’accordo e nei fatti ne ha messo a rischio l’applicazione.
Per quanto riguarda l’art. 53 sono stare sbloccate le procedure e nei prossimi giorni verranno pubblicati i bandi di selezione come da tabella che segue:

Metteremo ora in campo tutte le iniziative necessarie per una rapida attuazione degli artt.
53 e 54, allo stesso tempo manterremo alta la nostra mobilitazione per dare applicazione a tutti gli altri istituti contrattuali necessari per il giusto riconoscimento delle aspettative di crescita del personale e per la realizzazione di percorsi di stabilizzazione per il personale precario.
L'occasione ci è gradita per rinnovare a tutto il Personale i nostri più cari Auguri di Buone Feste.
Roma, 27 dicembre 2016
La Segreteria Nazionale